27 Ottobre 2021, 07.11
Eco del Perlasca

Momenti di vita

di Davide Lancellotti

La vita è definita in un attimo, quell’attimo è la nascita di una vita. Ma è vero?


Ogni giorno ci sono storie di eroi, uomini comuni che, dai miti del passato o per puro coraggio, si elevano nell’Olimpo e per sempre saranno ricordati. A volte sono solo uomini comuni, altre volte grandi leader che incidono i loro nomi nella storia del tempo.
Eppure, tutti loro, hanno un attimo, un singolo istante ripetuto nell’Eterno, che li rende eterni.

Giulio Cesare attraversò il Rubicone, “Alea Iacta Est”: parole incise nel tempo. Napoleone a Waterloo: un leader che commise un solo grande errore, ma che gli costò tutto.
Alessandro il Grande, Magno nella storia, morto per le sue conquiste e per sempre ricordato.

Tutti questi nomi, parole date al vento e, invece che perse, ritornate sulla Terra, hanno una singola cosa in comune: un momento.
Le gesta eroiche danno inizio ai miti, dai miti nascono leggende, dalle leggende uomini e donne prendono il coraggio per diventare eroi del nostro tempo. Ma ogni singola leggenda, ogni singolo mito dal quale le persone si ispirano, deriva da un singolo momento.
Un singolo attimo. Un granello di sabbia che, però, pesa tutto.

Il mondo è pieno di eroi, molti dei quali senza nome, alcuni morti per diventarlo, per compiere qualcosa di immenso. Ma ben pochi di essi volevano essere ricordati nel tempo, tutti erano solo persone comuni, ma che hanno compiuto una singola azione che li ha incisi nel tempo eterno.

Ma è davvero così? Una vita intera viene definita da un attimo?
No, una vita è un insieme di attimi, mai nessuno di essi eterno. I ricordi vengono definiti da un attimo, le storie sono attimi ripetuti in eterno. Chi basa la propria vita su un singolo momento non avrà mai una vita, ma un insieme di azioni inutili e deleterie, nessuna delle quali lo porterà mai al suo scopo.

Ed è per questo che gli eroi sono tali.
Nessuno di essi era alla ricerca di un attimo fortunato (per quanto a volte la fortuna c’entrava ben poco), ma cercavano solo di dare il meglio di sé.

Sono i ricordi ad essere un attimo, non le persone. Le persone non sono eterne, una vita è effimera, eppure una vita è tutto. Lo strano gioco dell'umanità: essere un nessuno in mezzo a tanti qualcuno o essere un qualcuno in mezzo a tanti nessuno non farà mai una singola differenza.
Siamo tutte persone, dalla nascita alla morte, mai ripetuti in eterno fino a diventare infiniti. Nella nostra vita non saremo mai qualcuno, perché la nostra vita sarà sempre definita dalle nostre scelte, e una scelta non è mai per sempre altrimenti il mondo sarebbe finito da millenni.

È il futuro a definire le nostre vite.
Ai posteri l’ardua sentenza, poiché io non sono un giudice, non sono neanche una giuria e di sicuro non sarò mai il boia. Non ci si deve preoccupare di cosa il futuro dirà di noi, non ci saremo di certo a vederlo.
La nostra preoccupazione deve essere il presente, qualcosa che possiamo vedere, toccare e plasmare secondo le nostre scelte. Una scelta non è eterna, ma sarà il futuro a renderla tale.
 
Nessuno avrebbe mai saputo di diventare eterno durante la vita; per quanto conosciuta una persona in vita non capirà mai la sua importanza. Sapere che dopo millenni il tuo nome viene ancora pronunciato, sapere che le persone sanno di te: nessuno è capace di concepire un qualcosa di così tanto astratto che trascende la vita stessa.

Ed eccoci tornati alla vera grande domanda, la vita è un momento?
Sì, no, non cambia nulla. Trascende la nostra capacità di comprendere, se una vita è definita da un momento allora si deve vivere solo per quel momento, ma non sarebbe più vita, e si avrebbe solo un grande paradosso.
E questa è la vita, un paradosso che si ripete all’infinito, e quindi eterno.

Davide Lancellotti





Vedi anche
05/11/2010 07:00

Quale età? Anche un attimo di vita vissuta su un ascensore pu contenere un tutto.

24/10/2018 05:54

Dentro me, in un attimo Quante emozioni possono essere riportate alla memoria da uno scatto fotografico. L’esperienza di due studentesse del Perlasca

06/10/2023 07:00

Bre-Me 6 ottobre San Bruno scelse la vita eremitica (1030-1101) dove il monaco prega e lavora, vita eremitica con momenti comunitari...

12/06/2022 09:00

Ode al miglior amico Quella persona che entra nella tua vita casualmente, senza che tu lo abbia cercato o viceversa, senza un vero e proprio motivo o interesse che vi accomuna, senza che nulla vi tenga uniti o vi costringa ad interagire...

26/11/2021 07:23

Damiano Rizzi, per una vita migliore Fondatore dell’associazione “Soleterre”, co-presidente di “Tiziana Vive Onlus” e narratore del libro “La guerra in casa”, è protagonista di una grande storia di altruismo, quella della sua vita




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca