La sindrome del tunnel carpale: cause, sintomi e cure
di Centro Medico Equilibrio di Salò - Ortopedia e Traumatologia

La sindrome del tunnel carpale è la patologia della mano più diffusa, soprattutto tra le donne che ne sono colpite anche otto volte più degli uomini. Scopriamo cause e cure in questo articolo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò


Che cos’è la sindrome del tunnel?
Il tunnel carpale è un vero e proprio tunnel che si trova tra la parte interna del polso e il palmo della mano. È costituito da una struttura osteolegamentosa della quale passano nove tendini e il nervo mediano, che è un nervo sia sensitivo che motorio.
Questo nervo origina, a livello dell’ascella detto plesso brachiale, scorre lungo tutto il braccio e raggiunge palmo della mano e dita, escluso parte dell’anulare ed il mignolo in toto.

Quali sono i sintomi?
La sindrome del tunnel carpale è una condizione molto frequente, responsabile del dolore e intorpidimento della mano e delle dita e del formicolio diffuso all’estremità dell’arto superiore. Generalmente i sintomi intensificano durante la notte e posso interessare anche tutto il braccio.
Nei casi più gravi è possibile che il paziente, affetto da questa sindrome, abbia una riduzione nella riduzione di afferrare saldamente gli oggetti, fino a lasciarseli sfuggire dalle mani.

Chi ne soffre di più? Quali sono le cause principali?
La sindrome del tunnel carpale colpisce più spesso le donne rispetto agli uomini e si manifesta generalmente in fascia di età compresa fra i 45 e i 65 anni.
È spesso correlata alla menopausa o con malattie come il diabete, l’ipotiroidismo, l'artrite reumatoide, la fibromialgia, l’obesità e l’insufficienza renale.
CiCi può essere una correlazione anche con l’insorgere della sintomatologia dolorosa e l’attività svolta, come l’uso ripetuto del mouse, l’impiego di strumenti musicali o l’uso di attrezzi lavorativi vibranti come motosega, martello pneumatico ecc.

La diagnosi
Oltre all’esame obiettivo, le indagini indicate per stabilire che si tratti di una compressione del nervo mediano, quindi di un restringimento del tunnel carpale, sono:
â—  Studio della conduzione nervosa o elettromiografia per misurare l’attività elettrica naturale dei muscoli
â—  Raggi X  per escludere che il dolore sia dovuto da una frattura del polso
â—  Esame del sangue per capire se all’origine della sindrome del tunnel carpale ci sia una forma mai diagnosticata di diabete, ipotiroidismo, gotta o artrite reumatoide.

Come si cura la sindrome del tunnel carpale?
Quanto i disturbi del nervo mediano sono moderati e sostenibili, si procede sostanzialmente con la fisioterapia (laser e onde d’urto), con l’applicazione di un tutore per il polso e con la somministrazione di farmaci corticosteroidi, che sono dei potenti antinfiammatori, e con l’applicazione di ghiaccio per ridurre la sensazione dolorosa e il gonfiore.

Se il dolore persiste è consigliato l’intervento chirurgico, con il quale si pratica un'incisione sul polso in corrispondenza del nervo mediano, per allargare il tunnel e permettere lo scorrimento del nervo e dei tendini.

A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio Salò - Ortopedia e Traumatologia


211025tunn1.jpg 211025tunn1.jpg