Lombosciatalgia o sciatica: cause, sintomi e rimedi
di Centro Medico Equilibrio di Salň - Ortopedia e Traumatologia

La sciatica può causare forti dolori. In collaborazione col Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò vediamo quando andare dal medico e come trattare il problema


Che cos’è la Lombosciatalgia?
La lombosciatalgia, più comunemente conosciuta come “sciatica”, è un dolore generato da una compressione, o un’irritazione, del nervo sciatico o ischiatico, il più grande e lungo nervo del nostro corpo che dalla zona lombare e zona scalare della colonna vertebrale, attraverso il gluteo, percorre tutto l’arto inferiore fino al piede, passando nella parte posteriore della coscia.

Da cosa è causata la lombosciatalgia o sciatica?
La lombosciatalgia è un disturbo che coinvolge la parte lombare della schiena e tutta l’area percorsa dal nervo sciatico. è spesso causata da uno stile di vita sedentario e da posture scorrette a cui siamo abituati, che possono provocare la compressione o l’infiammazione del nervo sciatico.

Quali sono i sintomi?
La lombosciatalgia può essere accompagnata da altri sintomi come:
●  perdita di sensibilità
●  intorpidimento, indebolimento e formicolio nella zona dei glutei
●  intorpidimento, indebolimento e formicolio agli arti inferiori

Cos’è il nervo sciatico e quali sono le sue caratteristiche?
Facciamo ora un breve richiamo anatomico del nervo sciatico per riuscire a raffigurare l’irradiamento del dolore dovuto alla sofferenza del nervo stesso.

Il nervo sciatico appartiene alla categoria dei nervi misti. Esso è una derivazione degli ultimi due nervi spinali lombari L4 e L5, e dei primi tre sacrali S1, S2 e S3. Queste strutture nervose si uniscono a formare il nervo sciatico, all’incirca a livello del muscolo piriforme e del gluteo, per poi scendere lungo la parte posteriore della coscia e, superato il ginocchio, si dirama in varie branche che si distribuiscono tra la parte posteriore ed anteriore della gamba, il dorso e la pianta del piede.

Come si cura?
Su indicazione del medico specialista, ai primi sintomi, è sempre utile ricorrere a dei trattamenti di fisioterapia che aiutano il paziente affetto da lombosciatalgia a ridurre i tempi di guarigione e a riacquistare la forma.

A cura del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò - Ortopedia e Traumatologia

211025Lombo.jpg