Progetti di modernizzazione per l'Istituto Perlasca
di Cesare Fumana

Firmato ieri il protocollo d'intesa fra Provincia e Comunità montana per i lavori alle due sedi dell'Istituto superiore: efficintamento energetico a Idro, nuove aule e laboratori a Vobarno



Le due sedi dell’IIS “Perlasca” di Idro e Vobarno saranno interessate da importanti interventi di manutenzione straordinaria per ammodernare i due edifici scolastici. Ieri mattina, preso la sede della Comunità montana di Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, è stato firmato il protocollo d’intesa fra la Provincia di Brescia e la Comunità montana stessa per procedere alla realizzazione dei lavori.

La Provincia stanzierà 2 milioni di euro, provenienti dal ministero dell’Istruzione per l’edilizia scolastica; la Comunità montana ne metterà altri 250 mila per la progettazione.

«Rendere gli edifici scolastici più moderni è importante anche per renderli più attrattivi per gli studenti – ha dichiarato il presidente di Comunità montana Giovanmaria Flocchini –. Ringrazio la Provincia perché ha pensato anche ai nostri istituti superiori, collocati in una zona periferica, ma che sono un importante polo di formazione per i giovani della valle, e non solo. Questo intervento sarà propedeutico anche per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto, di cui si sta ragionando».

Il presidente della Provincia, Samuele Alghisi, ha sottolineato la totale sintonia nella progettazione del protocollo d’intesa. «Un protocollo che può essere replicato anche in altre zone della Provincia – ha affermato –: il nostro impegno è quello di individuare le necessità di formazione nei diversi territori della nostra provincia. In particolare negli ultimi anni abbiamo assistito a una maggiore richiesta di corsi tecnico-scientifici».

Ed è per questo che a Vobarno, sede dell’Itis, l’intervento è finalizzato a ricavare nuove aule nella parte centrale dell’edificio esistente e laboratori al piano interrato; saranno poi sostituiti i serramenti nella parte centrale del corpo principale; sono inoltre previsti il rifacimento dei bagni nella parte centrale, il rifacimento della copertura piana della terrazza e opere di efficientamento energetico.

A Idro sono in programma il rifacimento di una parte della copertura, il rifacimento del pavimento della palestra, la sostituzione dei serramenti dei bagni, la revisione dell’impianto di riscaldamento e opere di efficientamento energetico.

Anche il consigliere provinciale con delega all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Filippo Ferrari, ha sottolineato la totale collaborazione fra gli enti che permetterà in tempi rapidi di realizzare le opere. «Questo accordo ha tempistiche molto strette – ha rimarcato Ferrari –: già nel 2022 dovranno essere appaltati i lavori e realizzati nell’arco di un anno».

Ha poi ringraziato l’arch. Mazzoli, dirigente Edilizia Scolastica e direzionale della Provincia, per l’impegno nella stesura del protocollo d’intesa.

All’incontro era presente anche la vicesindaca di Vobarno Maurizia Fossati, che ha rimarcato l’importanza della presenza della scuola superiore anche per le aziende della zona.

Toccherà alla Comunità montana, con la propria società in house Sae Valle Sabbia, seguire la progettazione e a inoltrare la richiesta dei benefici per il Conte Termico per i due plessi scolastici.

Questi non sono gli unici progetti per l’Istituto “Perlasca”. Come ha anticipato l’arch. Mazzoli, saranno destinati 160 mila euro dei fondi dei Comuni confinanti per incrementare la rete internet dei due plessi scolastici. L’intervento è già stato approvato dal Comitato paritetico.

211020Comu_firmaPerlasca1.jpg 211020Comu_firmaPerlasca1.jpg