Corso per tecnici manutentori di impianti industriali
di Cesare Fumana

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso gratuito che consentirà ai giovani un posto sicuro nelle principali aziende della Valle Sabbia


Le aziende siderurgiche, metallurgiche e meccaniche della Valle Sabbia hanno “fame” di tecnici specializzati. Non trovandoli sul mercato del lavoro hanno deciso di promuovere un corso di formazione specifico per ovviare a questa carenza.

Grazie alla collaborazione fra Comunità montana
di Valle Sabbia, Centro di Formazione Aib, Confindustria Brescia e il comitato di zona della Valle Sabbia, con il sostegno della Cassa Rurale Adamello, Giudicarie, Valsabbia, Paganella, ha preso il via il corso di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti dell’industria meccanica, metallurgica e siderurgica.

Il progetto consiste in un percorso annuale di formazione gratuita, in aula e nelle principali aziende della Valle Sabbia, dedicato ai giovani diplomati (con diploma superiore o professionale) fino a 29 anni, che vogliono specializzarsi in ruoli che spazzano dall’installazione alla manutenzione di impianti e macchinari di natura meccanica, elettrica, elettronica, di automazione industriale e 4.0.

In qualità di promotori hanno aderito al progetto l'Università degli Studi di Brescia con il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, l’IIS “Perlasca”, Ferriera Valsabbia, Automazioni Industriali Capitanio, Ambiente Parco. Tra i sostenitori del progetto si contano altre importanti aziende del territorio quali: Acciaierie Venete, Dall’Era Valerio, Fama International, Ivar, Lafre e Raffmetal.

Grazie inoltre al fattivo supporto delle istituzioni locali, la Comunità montana e la Cassa Rurale sono previste diverse facilitazioni per la frequenza del corso: il rimborso del 50% dei costi di trasporto pubblico, un tablet per ogni studente, buoni pasto, una borsa di studio mensile specificamente destinata alle ragazze.

Il corso avrà una durata di 1.000 ore. Sarà suddiviso in due semestri
che prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all'attività di tirocinio formativo e stage aziendale, presso le principali aziende del territorio, sarà pari a 400 ore (40% del corso). I docenti coinvolti nel percorso sono per la maggior parte esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nello specifico settore professionale. Gli altri docenti provengono dal Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, dall’Itis “Perlasca” e dal Centro di formazione professionale Aib.

Le sedi del corso saranno l'Itis di Vobarno e l'ex centrale elettrica di Barghe. Alcuni laboratori si terranno presso le sedi aziendali partner o sostenitrici del progetto.

Il corso prenderà il via a novembre. Ci sono ancora posti disponibili e questi sono gli ultimi giorni per potersi iscrivere attraverso il sito www.cfaib.it

211016tecnico_impianti_industriali.jpg