L'indifferenza non è la soluzione
di Sara Panella

Il nostro mondo ha bisogno di noi: le discriminazioni, l’odio, i problemi ambientali... non rimaniamo indifferenti davanti a questi problemi


Durante una lezione di italiano, la mia professoressa ha fatto leggere a me e alla mia classe una poesia intitolata “Aspetta la tua impronta”, scritta da Maria Luisa Spaziani.
L’autrice, in questo componimento, vuole evidenziare quanto sia dannosa l’indifferenza (che lei paragona al colore grigio) e quanto sia importante che ognuno di noi faccia qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo.

Questo testo poetico mi ha fatto riflettere molto:
il nostro pianeta è pieno di promesse, aspetti meravigliosi e interessanti; l’uomo, però, comandato dall’avidità e dalla sete di potere, lo sta rovinando, sia dal punto di vista ambientale, con l’inquinamento, il riscaldamento globale e lo sfruttamento eccessivo delle risorse, che da quello morale, con la discriminazione, l’odio, l’indifferenza e la violenza.

Come dice la poesia è importante che ognuno di noi faccia qualcosa per estirpare ciò che di negativo ci circonda: non agire, non fare nulla...anche ciò è una colpa.

Greta Thunberg dice
Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.”
Questa frase è per me di forte ispirazione, mi spinge sempre a cercare di fare qualcosa per migliorare il mondo.
Tutti noi dovremmo contribuire per fare in modo che questo cambiamento avvenga; alcune azioni, anche quelle più semplici, compiute quotidianamente possono portare a grandi risultati.

Per esempio percorrere brevi distanze a piedi o in bici, usare più frequentemente i mezzi pubblici, porre molta attenzione nel fare la raccolta differenziata ed evitare di sprecare acqua e luce.

Per quanto riguarda l’aspetto morale credo che oggi le persone abbiano difficoltà ad accorgersi degli altri, quindi a rispettarli e ad aiutarli.
Dovremmo tutti cercare di provare più empatia, anche verso le persone che non sono a noi affini, e tentare di conoscerle meglio, quindi di capirle.

Sembra che mostrare gentilezza ai nostri giorni non sia più di moda
, viene considerato un segno di debolezza.
Secondo me invece è simbolo di apertura mentale verso gli altri, che nella loro diversità e unicità, sono uguali a noi.

Il mondo è una responsabilità che riguarda tutti noi... non sediamoci ad aspettare che qualcun altro agisca al posto nostro, ma rimbocchiamoci le maniche e lottiamo per primi per un mondo migliore...di sicuro qualcuno ci seguirà. Riprendiamoci il nostro pianeta!

Sara Panella

211011ambiente.jpg