Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi e spettacoli per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


SABATO 9 OTTOBRE


Brescia, ore 21.00
Concerto, “Voglio vivere la mia vita, non la mia diagnosi”
Auditorium Di San Barnaba

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale sabato 9 ottobre presso l'Auditorium di San Barnaba si terrà il concerto "Voglio vivere la mia vita, non la mia diagnosi", organizzato dall'associazione “Il Chiaro del Bosco”, con l'Associazione “Punto. A Capo”.

Si esibirà il gruppo band “Tra le righe”, che presenterà live alcuni brani inediti.

La partecipazione al concerto é gratuita fino ad esaurimento posti. Per la partecipazione sarà necessario il Green Pass. Partecipazione gratuita.

www.recoverynet.it


Desenzano, ore 18.00
Acustic Duo - Pino e gli erranti
Circolo D'amicizia Italia Cuba Giordano Podenzani
Via Bagatta, 7 Desenzano

Il Circolo d'amicizia Italia Cuba Giordano Podenzani ospita l'Acustic Duo Pino e gli erranti.
Violino Roberta Bazzani, Voce, dobro, chitarra, armonica Pino Campanelli.


Gardone Riviera, ore 17.00
Suoni e sapori del Garda IX edizione | Trio Eridanòs

Terzultimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda. Protagonista  Il Trio Eridanòs (Serafino Tedesi - violino, Giuseppe Merli - pianoforte e Marco Righi – violoncello) che proporrà Musiche di Beethoven e Brahms.

Palazzo Wimmer - C.so Giuseppe Zanardelli 166,
Ingresso libero.


Salò - Mostra “Generazioni di due guerre”
08, 09, 10, 15, 16, 17, 22 ottobre
.
Sintetici cenni di un’epoca travagliata e complessa attraverso le opere della Civica Raccolta del Disegno di Salò a cura di Annalisa Ghirardi
Continua fino al 09/01/2022.
Dove: Musa
Biglietti: Euro 9 / Euro 7 / Euro 5



DOMENICA 10 OTTOBRE

Puegnago - Profumi di Mosto 2021

Torna “Profumi di Mosto”, la rassegna enogastronomica dell’entroterra gardesano quest’anno giunta alla sua XX edizione.

Protagonisti dell’evento i vini Valtènesi, del Riviera del Garda Classico e del San Martino della Battaglia, autentiche prelibatezze tutte da scoprire attraverso visite e degustazioni speciali.
Ogni partecipante potrà scegliere tra una o più cantine della Valtènesi e della zona bresciana del lago di Garda, ciascuna delle quali proporrà in assaggio vini autoctoni insieme a specialità gastronomiche locali.

Un’ottima occasione per allietare il palato e conoscere da vicino i metodi di produzione e il lavoro dei vignaioli, circondati da panorami altamente suggestivi.
Si segnala inoltre la possibilità di acquisto diretto delle bottiglie presso le aziende produttrici.

Ogni cantina proporrà la degustazione di almeno 3 vini/annate e 1 abbinamento gastronomico. Gli eventi sono a numero chiuso con obbligo di prenotazione e green pass. Saranno adottate tutte le misure di sicurezza in materia di COVID-19.
www.profumidimosto.it
info@profumidimosto.it
351 6511860 (solo Whatsapp)


Padenghe
Dalle 9.00 alle 19.00 “Remember vintage: i mitici anni '60,'70,'80”
Piazza D'Annunzio

I mitici anni Sessanta, Settanta e Ottanta rivivono nel centro storico di Padenghe con l'iniziativa “Padenghe Vintage” organizzata da Pro loco e Comune in collaborazione con una serie di associazioni e realtà del settore.

Ci sarà, naturalmente, il mercatino vintage: abbigliamento vecchio stile, accessori, articoli di design e modernariato, dischi in vinile, libri, fumetti e collezionismo vario. L'occasione per portarsi a casa la lampada che si era vista sulle riviste d’arredamento, o il vecchio Swatch che si aveva da ragazzi e che poi è andato a finire chi sa dove. Poi, ci saranno la musica, con un dj set revival anni Sessanta, Settanta e Ottanta, un set fotografico dove immortalarsi e le auto d’epoca.


Desenzano - “Gioco e Libertà”
Dalle 10.30 alle 12.30
Villa romana e Antiquarium

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, la Villa Romana di Desenzano propone al pubblico l'iniziativa "Gioco e libertà".

L'attività vuole indagare il tema della libertà attraverso il gioco. Il gioco svela costellazioni di senso infinite; attraverso il gioco si può fare esperienza di condivisione, di crescita e di libertà. Giocare predispone a uno stato mentale di benessere, libero da pregiudizi e imposizioni. Un'esperienza a cui si aggiunge l'opportunità di esplorare un'area archeologica, che conserva uno straordinario patrimonio, in modo insolito, pur nel rispetto delle regole e nella condivisione del senso di responsabilità di un bene pubblico.

Il lancio dei dadi dà il via al percorso a tappe attraverso gli spazi della villa. A ogni sosta, con album e matite alla mano, si dovrà eseguire una prova di disegno dell'elemento figurativo corrispondente alla tappa. Il superamento della prova darà come ricompensa una o più noci, un bottino prezioso che consentirà poi di cimentarsi nel gioco delle noci, uno dei giochi preferiti dai bambini romani. Saranno proposti altri giochi per giungere a completare un percorso fatto di conoscenza del luogo e di riscoperta di una parte istintiva ed emotiva di ognuno di noi.

Iniziativa per famiglie con bambini dai 6 ai 9 anni.

L'attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso (euro 4.00 per maggiori di 25 anni; euro 2.00 per ragazzi tra 18 e 25 anni; gratuito per i minorenni).

È obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: drm-lom.didattica@beniculturali.it

Foto archivio

151007profumi_di_mosto.jpg