Prorogata la chiusura di «Terra! On tour»
di red.

C'è tempo fino al 17 ottobre per visitare la mostra en plein air presente anche in Valle Sabbia sul tratto da Nozza a Barghe della Greenway e a Lavenone



Fino al 17 ottobre sarà possibile visitare “Terra! On tour”, la serie di esposizioni che porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere della mostra “Terra!” stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sui territori di Brugherio, Chiavenna, Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia.

All’aperto, senza prenotazione, gratuite e aperte h24: l’autunno è il momento migliore per una gita fuori porta, per un’uscita scolastica o per una semplice passeggiata dietro casa. Un’occasione per scoprire il territorio e lasciarsi stupire dai disegni delle bambine e dei bambini del mondo, il patrimonio storico che Fondazione PInAC conserva, studia e promuove.

“Terra! on tour” è il nuovo e innovativo progetto
di Fondazione PInAC, vincitrice del Premio Andersen 2021 come Protagonista della cultura dell’infanzia, che si articola in 5 differenti mostre all’aperto da guardare e ascoltare. Dieci grandi riproduzioni per ogni territorio, in cui gli allestimenti sono stati adeguati alle caratteristiche dei luoghi, per interagire e dialogare con l’ambiente circostante.  Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiverà un contenuto audio, creato durante i laboratori realizzati nei vari territori.  

Tra maggio e giugno 2021 infatti si sono realizzati gli workshop condotti dallo staff artistico di PInAC. Durante i quali i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra Terra!, dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. Attraverso una sperimentazione sonora hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante delle mostre di “Terra! On Tour”.

I gruppi di partecipanti sono stati individuati dai partner territoriali, con un’attenzione speciale alle categorie più fragili della società, hanno partecipato: bambini, adolescenti, anziani, disabili.

Gli artisti, Stefania D’amato per Brugherio, Armida Gandini per Chiavenna, Sara Donati per la Valle Camonica, Pietro Maccioni per la Valle Sabbia e Irene Tedeschi per la Valle Trompia, si sono occupati, sia della conduzione dei percorsi di laboratorio, sia del montaggio audio.

Le opere rimangono allestite fino al 17 ottobre e fino ad allora sarà possibile esplorare i disegni, facendo una passeggiata fra le vie di borghi antichi oppure tra l’erba e gli alberi di un parco urbano, ma anche pedalando lungo vie e percorsi ciclabili. Ogni allestimento è stato pensato e condiviso con i partner territoriali che hanno non solo appoggiato il progetto, ma anche partecipato attivamente alla sua realizzazione, creando così un risultato diverso e sorprendente in ogni territorio.

Per la Valle Sabbia i partner del progetto sono il Sistema Bibliotecario Nord est bresciano e la Comunità Montana di Valle Sabbia. Hanno partecipato ai laboratori i bambini e le bambine di Lavenone, le signore della Pro Loco di Lavenone gli utenti della Cooperativa Co.Ge.S.S., gli adolescenti del Centro diurno di Villanuova sul Clisi della Cooperativa Area.


210928_Mostra_Terra_on_tour.jpg