Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo
di red.

Si terrà domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Salò.

Si terrà domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano†proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Salò.

La gita partirà da Passo Nota fino a Passo Tremalzo. Il percorso si snoda lungo i 9 km della caratteristica strada, costruita nel corso della Grande Guerra, che, da Passo Nota (m 1208), sale con decine di tornanti lungo le pendici dei Monti Nota, Tuflungo e Corno della Marogna. Superate la prima galleria (h 0:30) e la deviazione per Pra delle Rose (m 1446; h 0:10 - h 0:40), la salita si addolcisce superando il Passo del Gatüm (m 1637). Via via che si sale, il panorama si fa più ampio: Monte Carone, Passo Nota, i Monti Traversole, Corno Nero e Corna Vecchia, la Valle di Bondo, il Lago di Garda, il Monte Baldo. Si susseguono ancora gallerie, caverne in roccia e alcune postazioni, poi i tornanti si fanno più fitti fino a lambire il Corno della Marogna e raggiungere la Bocca di Val Marza (m 1863), con la più lunga delle gallerie, oltre la quale si va verso il Rifugio Garda (h 2:20 - h 3:00) e Passo Tremalzo (m 1665).

Per il ritorno bisogna percorrere lo stesso itinerario.
Il ritrovo sarà al parcheggio in località Pertica, a Vesio di Tremosine, alle ore 9.00, da dove si prosegue con la propria auto per Passo Nota (9 km). Chi lo desidera può trovarsi direttamente a Passo Nota alle ore 9.30. Partecipano all’escursione anche i soci del Gruppo Prosach, di Tremosine.

Per chi vuole accontentarsi di una passeggiata più tranquilla da Nota si può raggiungere in auto Pra delle Rose e percorrere a piedi soltanto il tratto fino alla galleria di Bocca Val Marza, quello più interessante, riducendo il percorso a poco meno di quattro ore tra salita e discesa. Ci si accorda sul posto.

Si raccomanda di avere con sé il pranzo al sacco, acqua e un abbigliamento da alta montagna (scarponi, felpa, etc.). Al rifugio di Passo Nota c’è la possibilità di disporre di acqua, bibite, vino e caffé, pane, formaggi e salumi.
È il caso di portare anche la macchina fotografica. Se il tempo è bello, il panorama è garantito!

La partecipazione all’escursione è gratuita. È consigliata la prenotazione presso la Pro loco di Tremosine (0365.953185) o ai numeri 0365.954543 (Domenico Fava) o 0365.643435 (Franco Ligasacchi).

0821PassoTremalzo.jpg