Un'estate Smart in Valle Sabbia
di Redazione

Nell’ambito del progetto “Smart School”, in Valle Sabbia, nel corso dell’estate, sono state promosse molte attività che hanno coinvolto un consistente numero di giovani e che hanno consolidato i rapporti di collaborazione tra molte realtà associative locali.


Il bilancio complessivo per il numero e la qualità delle iniziative avviate e per il numero di persone coinvolte è molto positivo, e rilancia con forza le azioni progettuali rivolte ai giovani valsabbini dal tavolo locale di “Smart School”, coordinato dalla Cooperativa Sociale Area e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Tra le iniziative promosse nel periodo estivo si segnalano i laboratori “Smart School” con interventi realizzati da operatori qualificati all’interno dei Grest delle parrocchie/oratori di Vestone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Serle, Prevalle, Odolo e Idro. Queste attività, che costituiscono una novità per il contesto valsabbino, hanno consentito di sostenere la ripresa delle attività degli oratori che la pandemia aveva sospeso e di perseguire l’importante macro-obiettivo di coinvolgere ed allargare la comunità educante di Valle Sabbia, una delle mission del progetto Smart School.

Tra i laboratori promossi negli oratori si segnalano il Laboratori artistico SULLE TRACCE DEI GRANDI ARTISTI; il Laboratorio di gioco: GIOCHI IN SCATOLA E DA TAVOLO; il Laboratorio ecologico: AMBIENTAMOCI; il Laboratorio di gioco fantasy: MONDO FANTASY; il Laboratorio di sperimentazione teatrale: DIAMO VOCE AL CORPO.

Un’altra iniziativa di “Smart School” sono i tornei di fine estate. L’idea è nata nell’ambito di alcuni incontri con i rappresentanti dell’Istituto Perlasca nelle due sedi di Idro e di Vobarno. Gli studenti hanno espresso aspettative e desideri su eventuali attività da vivere sul territorio. La principale richiesta è stata quella di poter partecipare a momenti ludici e di aggregazione che hanno portato a formulare due proposte di “Festa di fine estate del Perlasca”, rese operativamente possibili dalla fondamentale collaborazione con le polisportive di Idro e di Vobarno e con altri soggetti del territorio.

A Idro, presso l’oratorio San Michele, dalle ore 18 alle 21 sono programmate per il 13 settembre i tornei di green volley e calcetto, con la finalissima che si terrà il 17 settembre dalle ore 19 alle 22. A Vobarno, presso il palazzetto dello sport, le squadre del torneo di green volley e quelle del torneo di calcetto si confronteranno il 20 e il 22 settembre dalle ore 18 alle ore 21, con la finalissima programmata per il 24 settembre dalle ore 19 alle ore 22. In chiusura dei tornei è prevista un’attività di animazione con festa fluo, ludobus e musica.

E’ possibile partecipare alle iniziative esibendo il green pass, l’attestazione di tampone negativo nelle 48 ore precedenti, o il certificato che attesti la guarigione da Covid negli ultimi 6 mesi.

Le attività di Smart School proseguiranno nei prossimi mesi con attenzione agli obiettivi fondamentali di contrasto alla povertà educativa e di promozione di una comunità educante. Ricordiamo che “Smart School” è un progetto avviato da Fondazione Comunità Brescia e dall’impresa sociale Con i bambini, sostenuto da un partenariato comprendente 41 soggetti pubblici e di privato sociale (capofila Il Calabrone Società cooperativa sociale Onlus) appartenenti, oltre che alla Valle Sabbia, alla Bassa Bresciana Centrale e alla Valle Trompia.

Per informazioni scrivere a: luisa.bertuetti@areaonlus.org
210915Vobarno_smart_School.jpeg