A beneficio dei giovani, delle aziende e del territorio
di red.

C’è tempo fino al 10 ottobre prossimo, per candidarsi a partecipare alla formazione gratuita sulle tecniche di installazione e manutenzione di impianti dell’industria meccanica, metallurgica e siderurgica. Solo 30 i posti disponibili



Il percorso formativo è stato progettato da Fondazione AIB, in collaborazione con Confindustria Brescia, comitato di Zona della Valle Sabbia, con la Comunità Montana Valle Sabbia, con l’Università degli Studi di Brescia, con IIS Perlasca, con La Cassa Rurale Adamello, Giudicarie, Valsabbia, Paganella, finanziato da Regione Lombardia FSE, è finalizzato a accorciare le distanze tra istruzione e formazione e mondo del lavoro.

In linea con le indicazioni ministeriali e del PNRR, il progetto prevede un percorso formativo gratuito, riconosciuto, che rilascia titoli validi in tutta Europa, e che porta i giovani a inserirsi in modo efficace e remunerativo nelle principali aziende del territorio della Valle Sabbia.

I beneficiari del progetto sono dunque due: i giovani, che acquisiscono titoli spendibili nel mercato del lavoro, le aziende che hanno la possibilità di reclutare persone formate in modo più vicino e coerente alle loro esigenze.

C’è un terzo beneficiario che fa da sfondo al progetto: il territorio, che ha bisogno di creare opportunità per i giovani perché possano rimanere a lavorare in Valle Sabbia e opportunità per le imprese, perché possano prosperare e con esse far crescere il livello e la qualità della vita di tutta l’area.

Il corso è destinato a giovani, ragazzi e ragazze, diplomati (con diploma superiore o professionale), fino a 29 anni, che vogliono specializzarsi in ruoli che spaziano dall’installazione alla manutenzione di impianti e macchinari di natura meccanica, elettrica, elettronica, di automazione industriale e 4.0.

Il corso avrà una durata di 1.000 ore.
Sarà suddiviso in 2 semestri che prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio.
In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale, presso le principali aziende del territorio, sarà pari a 400 ore (40% del corso).

I docenti coinvolti nel percorso sono, per la maggior parte, esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nello specifico settore professionale. Gli altri docenti provengono dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, dal IIS Perlasca e dal Centro di Formazione Professionale AIB.

Le sedi dei corsi di formazione saranno l’IIS G. Perlasca di Vobarno (partner del progetto) e l’ex Centrale Elettrica di Barghe.
Alcuni laboratori si terranno presso le sedi aziendali partner o sostenitrici di progetto.

Al progetto hanno aderito, in qualità di promotori e sostenitori del progetto, oltre ai partner sopra indicati, anche importanti aziende del territorio, quali: Automazioni Industriali Capitanio, Ferriera Valsabbia, Acciaierie Venete, Dall’Era Valerio, Fama International, IVAR, Lafre, Raffmetal.

Grazie al fattivo supporto delle istituzioni locali, la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, sono previste diverse facilitazioni per la frequenza del corso: il rimborso del 50% dei costi di trasporto pubblico, un tablet per ogni studente, buoni pasto, una borsa di studio mensile specificamente destinata alle ragazze.

Solo 30 i posti disponibili,
diverse candidature sono già pervenute, ulteriori candidature dovranno pervenire entro il 10 ottobre. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.cfaib.it oppure contattando Claudia Cacciatore, 030 2786990 c.cacciatore@cfaib.it .


210907Impiant.jpg