Il cantiere divide in due il paese di Preseglie
di red.

Lavori in corso a Preseglie per il rifacimento delle reti dell’acquedotto e della fognatura. Tutta via Roma, che č il nome che assume la della ex statale 237 del Caffaro sul territorio presegliese, č chiusa al traffico per questi lavori

Lavori in corso a Preseglie per il rifacimento delle reti dell’acquedotto e della fognatura. Tutta via Roma, che è il nome che assume la della ex statale 237 del Caffaro sul territorio presegliese, è chiusa al traffico per questi lavori, come predisposto da un’ordinanza del sindaco del 6 agosto scorso che riprende un analogo provvedimento provinciale (per competenza sulla ex statale).

Si tratta di lavori appaltati da “a2a” alla ditta Pavoni di Vobarno che fino a ottobre sarà impegnata nel rifacimento dell’acquedotto e della fognatura, separando nel contempo le acque bianche da quelle nere, predisponendo anche l’interramento della linea elettrica, sul tratto compreso tra la farmacia e la santella votiva all’inizio del paese.

Il cantiere spezza di fatto in due il paese e crea difficoltà alla circolazione. Vi sono due strade alternative al momento per giungere nel centro del paese: la più breve passa per le "Calchere" che unisce la frazione Quintilago a quella di Gazzane, passando per il Galaello, ma si tratta di una strada molto stretta; quindi per i mezzi che non possono passarci l’alternativa è compiere il percorso Preseglie Sud-Pregastine-Sabbio Chiese-Barghe-Preseglie Nord, anche se al posto di 300 metri bisogna compiere una decina di chilometri. Ma una volta terminato il primo tratto dei lavori, fino all’incrocio con le vie Ognibene e Zelotta, si potrà superare il cantiere attraverso una delle stradine che salgono alla frazione Piazza.

I lavori, nonostante causino dei disagi momentanei, erano improrogabili viste le continue rotture e conseguenti riparazioni. L’intervento è di circa 300 mila euro e si prevede la sua conclusione per l’inizio del mese di ottobre.

0818Presegli011.jpg