Accesso diretto al mondo del lavoro
di Monica Tiboni

Gli studenti che stanno considerando l’iscrizione ai corsi dell’Università di Brescia, avranno quest’anno un’opzione in più, ovvero la Laurea Professionale “Tecniche industriali di prodotto e di processo”

 
Nato dal confronto con la realtà industriale e le associazioni di settore, questo corso di laurea triennale intende formare una figura professionale nuova, un tecnico laureato con competenze centrate su temi applicativi e industriali di interesse locale e direttamente spendibili al termine del triennio di formazione.

Tecniche industriali di prodotto e di processo
rientra in una tipologia di lauree, le lauree professionalizzanti, volute dal ministero per coprire un segmento della formazione superiore che in Italia mancava, a differenza di altri paesi europei, come Francia e Germania, dove queste tipologie di lauree sono presenti ormai da anni.

Il percorso di studi si differenzia in modo significativo dalle altre lauree triennali.
Sono previsti molti crediti formativi dedicati ad attività di carattere applicativo, infatti il secondo anno è quasi interamente dedicato a corsi di laboratorio.
Il terzo anno, poi, è dedicato a tirocini formativi svolti presso aziende o studi professionali.

All’interno del corso saranno attivati tre curricula: Automazione, Meccanica e Materiali, Meccanica ed efficienza energetica.
Questo consentirà di rispondere meglio alle esigenze del nostro territorio, che vede una presenza di realtà industriali e professionali diversificata tra questi tre ambiti.

In particolare, questa nuova figura professionale risponde pienamente alle esigenze delle molteplici realtà industriali che popolano la Valle Sabbia e che hanno risposto molto positivamente all’iniziativa con convenzioni in cui confermano la loro disponibilità ad accogliere gli studenti al terzo anno per gli stage.

Informazioni dettagliate sul piano degli studi e sulle caratteristiche del corso possono essere trovate nelle pagine dedicate all’interno del portale web dell’Università degli studi di Brescia

Per incontrare diplomati che stanno cercando di capire quale scelta fare per il loro futuro alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale saranno disponibili in webinar on-line previsti nel mese e agosto, ai quali è possibile accedere utilizzando appositi link riportati sul portale di Ateneo

Il 6 agosto alle 11:30 sono previsti due webinar specifici per questo nuovo corso di laurea.

Prof. Monica Tiboni – Università di Brescia

210729unibs.jpg