A Parigi si parla di Brescia e della Valle Sabbia
di Redazione

Un legame culturale, artistico ed economico con la capitale francese da rinnovare attraverso la condivisione di idee e progetti rivolti alla formazione artistica dei giovani


Si è tenuto a Parigi nei giorni scorsi nel Municipio del III Arrondissement in Place du Temple l’incontro tra Florent Giry, Vice Sindaco di Paris Centre, l’istituzione che dal 2020 riunisce tutti i quattro quartieri centrali della Capitale francese, e Nicola Bianco Speroni, del Rotary Valle Sabbia, instancabile promotore di iniziative sociali e culturali non solo in Valle Sabbia.

L’estate, si sa, è un periodo dell’anno nel quale gli impegni si diradano, il lavoro rallenta e le scuole sono chiuse. Le città sembrano più vuote e anche le Istituzioni sono meno pressate dalle scadenze. È stata questa l’opportunità per concretizzare un incontro - in previsione da tempo - che ha consentito anche di ripercorrere le vicende storiche che hanno visto realizzare nei tempi andati un legame politico, ma oggi quello che più interessa è il legame culturale, artistico ed economico tra Brescia, la Valle Sabbia e la Francia.

Il tema principale è stato la condivisione di idee e progetti rivolti alla formazione artistica dei giovani in particolare nell’ambito della musica, della danza e delle arti applicate. Parigi rappresenta certamente una meta ideale, uno scrigno di opere d’arte che hanno fatto la storia della cultura umana. Il nostro territorio vanta una storia antica e certamente oggi un patrimonio di giovani che hanno potenzialità e sensibilità che meritano solo di essere messe alla prova.

Anche a Parigi l’impatto della pandemia è stato pesantissimo ed è già attivo da tempo l’obbligo di esibire il green pass per accedere ai luoghi pubblici al chiuso, ma la fiducia e l’investimento nel futuro non sono in discussione, d’altronde come potrebbero esserlo in una città il cui motto è: “Fluctuat nec mergitur” (È sbattuta dalle onde ma non affonda).

L’augurio è che questo rapporto possa continuare e divenire occasione di reciproca soddisfazione. Per ora Bianco Speroni ha invitato il Vice Sindaco Giry, che è peraltro un ingegnere idraulico, a visitare la Valle Sabbia e la Rocca d’Anfo.

In foto:
. Nicola Bianco Speroni e Florent Giry vice sindaco di Paris Centre
. le vetrate del municipio di Parigi con il cartiglio “Fluctuat nec mergitur”
210728BiancoSperoni_con_Florent_Giry.jpg 210728BiancoSperoni_con_Florent_Giry.jpg 210728BiancoSperoni_con_Florent_Giry.jpg