Il sogno di Germano Eggiolini è realtà
di Gianpaolo Capelli

È in fase di costruzione in queste settimane in quel di Capovalle una nuova stalla con annesso caseificio per la produzione del pregiato Tombea


Il desiderio di Germano Eggiolini, allevatore nativo di Capovalle, di avere una stalla tutta sua, sta diventando realtà.

In  località Zumiè di Capovalle, dove è nato, vicino alla chiesetta degli emigranti, proprio in questi giorni si sta posando il prefabbricato della sua stalla, collocata su un poggio da dove domina la valle e tutto il paese di Capovalle.

La passione di Germano per il mondo agricolo e contadino, nasce ancora in giovane età.
Il papà Egisto, contadino e allevatore in piccolo, ha svolto questa attività da sempre, sfalciando fieno per le sue bestie in quel di Capovalle, ma anche in quel di Magasa, dove la moglie Elida, Valvestina “doc”, a Magasa possiede fienili e prati.

Il formaggio Tombea estivo dal casaro papà Egisto viene “caserà” nei fienili sopra Magasa.
Germano da una ventina d’anni, in località “Denai”, ha preso in affitto la stalla di proprietà della  cooperativa “Negritella” di Magasa.
Alleva una trentina di mucche “pezzate rosse”, personalmente lavora il suo latte, producendo burro e il rinomato formaggio Tombea, una volta chiamato della “Valvestì” o “de Magasa”.
Da alcuni anni il formaggio chiamato Tombea è stato insignito del marchio “PAT” prodotto alimentare del territorio.

Germano nel suo lavoro è coadiuvato dalla moglie Rudina, ma la sua passione l'ha trasmesso anche alle figlie Emma e Sara, che nel periodo estivo, quando sono a casa dalla scuola, sono loro che controllano le mucche al pascolo sulle verdi praterie di Denai, dove i prati sfalciati dal papà Germano contengono anche tanti fiori della vicina Tombea, conferendo al latte proprietà che si trasformano nel formaggio estivo prodotto da Germano, in sapori unici e stupendi.
Anche il piccolo Egisto si sta appassionando alla cura delle mucche.

Recentemente il formaggio di Germano Eggiolini ha vinto il premio “Dino Villani” della “Accademia Italiana della cucina”.Il premio “Dino Villani” è assegnato al produttore che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità o rganolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale.

L'estensione della denominazione “Formaggio Tombea” di cui può fregiarsi il formaggio, prima limitato ai comuni Valvestino e Magasa è stato esteso anche al comune di Capovalle, con decreto del luglio 2016 che recita: “Dall'ufficio territoriale di Brescia del 8 luglio 2016 che trasmette la documentazione a supporto della richiesta di modifica del prodotto “Tombea” e si esprime favorevolmente... territorio:  Capovalle, Magasa, Valvestino... definizione: formaggio a pasta dura prodotto esclusivamente con latte crudo con vacche allevate nel territorio di Capovalle, Magasa, Valvestino...denominazione: Tombea”

Germano continuerà a sfalciare i prati intorno a Magasa e il fieno verrà conferito alla sua stalla di Capovalle.

I lavori per la costruzione della stalla
di Germano stanno procedendo celermente e l'allevatore spera nella sua inaugurazione ad autunno inoltrato.

Vicino alla stalla viene costruito anche “el casel” luogo per la lavorazione del latte con annesso spaccio di vendita.
Quande podarò... quando potrò - aggiunge Germano -costruirò anche la casa per la mia famiglia”.

Il località Moerna, il fratello Elia, ha preso in affitto la nuova stalla del comune e anche lui produce i prodotti del fratello Germano.
La collaborazione tra i due fratelli è in piena sintonia con il lavoro che svolgono, aiutandosi a vicenda.
Tutti e due possono contare anche sull'aiuto di mamma Elida e papà Egisto.

Alla inaugurazione della stalla, assicura Germano, “tutti potranno degustare il mio Tombea con cinque anni di stagionatura. Non mancherà lo spiedo preparato con arte sopraffina dall'amico Riccardo Cadamuro.”

Auguri Germano e prepara tanto Tombea!

In foto:
. la stalla in costruzione
. Germano con la figlia Emma
. Germano con il figlio Egisto
. veduta di Capovalle

 

 
210726Capovalle_stalla_in_costruzione.jpg 210726Capovalle_stalla_in_costruzione.jpg 210726Capovalle_stalla_in_costruzione.jpg 210726Capovalle_stalla_in_costruzione.jpg