Da muri ad opere d'arte, Ericailcane a Vobarno
di Davide Vedovelli

Le pareti del Campo Sportivo di Vobarno sono state trasformate in un’opera d’arte grazie al noto street artist. Tema centrale l'emergenza climatica
•VIDEO



L’Associazione Fabbrica di Nuvole, con il contributo del Comune di Vobarno e de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia, è riuscita a portare in Valle Sabbia un artista italiano dal grande talento, le cui opere possono essere ammirate per le strade di Roma, Milano, Berlino, Città del Messico, solo per dirne alcune.

È tra i più misteriosi e apprezzati artisti del nostro Paese e si firma con lo pseudonimo di Ericailcane. Il tema dell’opera, che può essere ammirata presso il Campo Sportivo di Vobarno in via Sottostrada 42, ha il titolo “Invasione Botanica” e affronta il tema dell’emergenza climatica, al centro del dibattito mondiale. Un problema così drammatico da non potere più essere ignorato.

“Dobbiamo fare qualcosa in fretta, prima che sia troppo tardi”. Quante volte abbiamo sentito i giovani di tutto il mondo ripetere frasi come questa durante i Fridays for Future? Sembra un secolo fa, perché la pandemia ha sommerso ogni cosa e anche il surriscaldamento globale è passato in secondo piano.

Realizzata in soli quattro giorni e con una maestria unica, l’ultima opera di Ericailcane è popolata da animali dalle fattezze umane, carichi di forza espressiva e di un significato sociale ed ecologico. Un bestiario bizzarro che riemerge dalla memoria infantile per illustrare fiabe dalla disincantata morale e dalla graffiante ironia.

Animali che parlano di noi, delle diseguaglianze sociali, del consumismo, delle nostre contraddizioni, senza nascondere la bellezza e la potenza degli uomini. Un dono per tutta la comunità, una performance artistica da ricordare.

Per questo motivo è stato realizzato un filmato, che da oggi è disponibile anche online sul Canale YouTube dell’associazione Fabbrica di Nuvole. Eccolo.

210720-Ericailcane.jpeg