Gian Antonio Stella, «Povera patria, amata patria»
di Davide Vedovelli

Nell’ambito della rassegna Oro in bocca, il giornalista e scrittore sarà protagonista di due incontri in Valtrompia a Bovezzo e in Valsabbia a Villanuova sul Clisi


Terzo fine settimana di Oro in bocca, la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che, fino a fine agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino, proponendo incontri mattutini preceduti da brevi camminate immerse nella natura. Ospite il 17 e il 18 luglio il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, accompagnato da Maurizio Camardi ai sassofoni, duduk e Paolo Favorido al pianoforte.

Gianantonio Stella ha, tra i primi, indagato e lanciato l’allarme sugli scempi della maggiore ricchezza italiana: il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un viaggio tra parole e musica con la colonna sonora dal vivo di Camardi e Favorido, con un repertorio di brani arrangiati appositamente per questa occasione. Un viaggio per ricordarci che in tutta Italia, anche quella meno conosciuta, c’è un inestimabile patrimonio da conservare e valorizzare, anche con piccole azioni delle quali tutti possiamo essere partecipi.
 
Sabato 17 luglio Stella sarà in Val Trompia  e incontrerà il pubblico alle 9,30 alla Casa della Natura di Bovezzo, con una camminata che partirà da Parco Giudici.

Ritrovo alle 8.30 ai parcheggi vicini a Parco Giudici (zona Cimitero, via del Camposanto). Si seguono le indicazioni per la Casa della Natura. Il percorso e semplice (tempo medio di percorrenza 40 minuti), per il quale sono necessarie scarpe da trekking, non è adatto a persone con difficoltà motoria (previa conferma c’è la possibilità di raggiungere il luogo in pick-up).

Al termine dell’incontro si può consumare il pranzo al sacco oppure prenotare pane e salumi scrivendo a obaronio55@gmail.com oppure chiamando 370.7079371 | 339.3662960 o effettuare delle escursioni e visitare il sentiero botanico e i resti dell’Acquedotto Romano.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella palestra della Scuola Secondaria di I grado A. Vivaldi, via Angelo Canossi 2 (ingresso via Paolo VI), Bovezzo (capienza massima100 posti).

Domenica 18 luglio sarà la volta della Valle Sabbia, con un bel percorso dalla frazione di Peracque di Villanuova sul Clisi al prato del Santuario Madonna della Neve.

Da Villanuova o da Tormini si raggiunge la frazione di Peracque, dove si lascia l’auto (i parcheggi sono pochi, si può parcheggiare anche a Castello e Berniga). Partenza consigliata da Peracque entro le ore 8. Da Peracque si possono scegliere fra due itinerari, entrambi da fare a piedi, che devono essere affrontati con scarpe da trekking. Per il primo itinerario si prende il sentiero indicato e si arriva in 40/45 minuti, per il secondo dalla zona parcheggi si segue la strada sterrata, più comoda ma più lunga, che in seguito diventa sentiero e si arriva in 70 minuti.

Al termine dell’incontro si può consumare il pranzo al sacco, proseguire nelle escursioni o pranzare in zona consultando il sito www.vallesabbia.info. In caso di pioggia verranno date comunicazioni alternative.
 
Ogni evento di Oro in bocca è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com, tel. 030.2906403).
210715gianantonio-stella.jpg