Bando Arest, programma triennale per il rilancio economico e territoriale della valle
di Redazione

L'obiettivo è la rigenerazione delle filiere agroforestali da sviluppare su tre ambiti tematici: filiera lattiero casearia, colture minori e la filiera forestale


La Comunità Montana di Valle Sabbia, con il supporto del Gal Gardavalsab-bia2020, ha candidato al Bando AREST, promosso da Regione Lombardia, il progetto “Un nuovo Design Rurale per la rigenerazione delle filiere agroforestali”, un programma triennale di interventi per il rilancio economico e territoriale della Valle Sabbia.

Lo scorso 10 maggio Regione Lombardia ha infatti approvato la manifestazione d’interesse finalizzata ad attuare la strategia di rilancio economico e di sostegno al sistema rurale e ambientale per i territori montani, da attuarsi attraverso lo strumento dell’Accordo di rilancio economico sociale e territoriale (Arest), le cui proposte potevano prevedere interventi per un impegno complessivo massimo di 6 milioni di euro.

“Il programma è stato il frutto di un processo partecipato portato avanti con i portatori d’interesse locali per sintetizzare i reali bisogni del territorio e studiare una proposta che potesse aiutare concretamente la Valle Sabbia,” spiega Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia.

Gli interventi proposti nel progetto si focalizzano su tre ambiti tematici: filiera lattiero casearia, colture minori (olivicoltura e castanicoltura) e la filiera forestale. L’obiettivo è quello di rilanciare l’economia e il territorio della Valle Sabbia partendo dall’esistente e portando nuova linfa agevolando l’imprenditoria giovanile e idee innovative.

Il progetto si fonda infatti sulla convinzione che la qualità del territorio e del pae-saggio siano obiettivi fondamentali che possono essere raggiunti grazie all’innovazione a supporto delle attività presenti sul territorio stesso. Le attività agro silvo pastorali, contribuiscono al mantenimento del paesaggio alpino e prealpino caratterizzato dalla presenza di foreste, prati e pascoli e dai servizi ecosistemici da essi svolti.

Promuovere e mantenere in modo coordinato le attività agricole e forestali permetterà di disegnare nuovi scenari di sviluppo economico basati sui principi dell’economia circolare, ma anche sulla tutela e valorizzazione del paesaggio della Valle.
180428_Comunita_montana_ValleSabbia.jpeg