Gallerie buie da Idro a Vesta
di Redazione

“È una questione vecchia” dicono dal Comune, ma per questo, a maggior ragione, secondo una nostra lettrice, va risolta al più presto


Gentile direttore,

Mi piace molto camminare e ritengo che la passeggiata che da Lemprato conduce in Vesta sia molto interessante: 15 km (andata e ritorno) di camminata al piano tra il blu del lago e il verde delle montagne. Purtroppo si devono attraversare due gallerie completamente buie.

L’ultima è molto pericolosa, perché è la più lunga e, quando ti trovi nel centro, perdi l’orientamento. Quel tratto di strada è pericolosissimo in estate, perché il traffico è più sostenuto, ma è altrettanto pericoloso in inverno perché le poche automobili che passano vanno molto veloci.

Ho telefonato in Comune in questi giorni e mi è stato risposto che “È una questione vecchia, che esiste da parecchio tempo… ci vogliono costi troppo elevati per risolverla…”.

Ritengo che, proprio perché “È una questione vecchia”, debba essere risolta prima che sia troppo tardi. Pedoni e ciclisti che la attraversano ogni giorno sono tanti e “piangere sul latte versato” lascia solo amaro in bocca e vuoti che non possono essere colmati.

Mara Pialorsi
Vestone
zLettere.jpg