«San Rocco in musica», al via la terza edizione
di Davide Vedovelli

Il primo appuntamento della rassegna questa sera, sabato 10 luglio, a Bagolino. I concerti proseguiranno fino al 21 agosto


La collaborazione tra le associazioni Pro Loco, Habitar In Sta Terra e la Parrocchia di Bagolino per il terzo anno consecutivo dà vita alla rassegna musicale allocata nella suggestiva cornice della Chiesa di San Rocco, un gioiello sia per rilevanza storica e artistica (l’abside è ricoperto da affreschi di Pietro da Cemmo in ottimo stato), sia dal punto di vista acustico.

Non è stato escluso alcuno stile musicale a priori. L’attenzione è stata rivolta alla qualità nelle proposte artistiche, oltre che alla ricerca di un tipo di suono che valorizzi al massimo lo spazio acustico della chiesa rinascimentale, con l’obiettivo di offrire la maggior varietà possibile in quanto a generi e strumenti musicali rappresentati.

Quest’anno in cinque concerti avremo il piacere di sentire legni, ottoni, archi, voce, e strumenti antichi come la chitarra battente, i tamburi a cornice, il liuto, il clavicembalo e l’organo positivo, suonati da alcuni dei più riconosciuti interpreti nel loro campo. E potremo dire di aver partecipato a concerti di musica folk, musica scritta per il cinema, musica classica, rinascimentale, barocca, contemporanea, jazz, e forse accorgerci che questi mondi musicali non sono poi così lontani fra loro.  

Il Festival “San Rocco In Musica” 2021 vede inoltre il patrocinio e il sostegno del Comune di Bagolino, di Visit Brescia, dell’Ecomuseo Valle del Caffaro, e della Comunità Montana di Valle Sabbia, ed è realizzato anche grazie al contributo di numerosi sostenitori privati.

Ecco il calendario completo del festival:

10 luglio - Andrea Piccioni e Francesco Loccisano
24 luglio - Concerto a fiato L’Usignolo
7 agosto - Ensemble Vanvitelli e Valeria La Grotta
16 agosto - Quartetto di Brescia
21 agosto - New Landscapes

Si parte questa sera dunque - sabato 10 luglio – alle 21 con Andrea Piccioni e Francesco Loccisano.
 
La tradizione mediterranea diventa musica d’oggi, grazie a un duo di respiro internazionale.
Il concerto del Duo Loccisano/Piccioni celebra l’incontro fra due grandi artisti attraverso due
degli strumenti simbolo della cultura tradizionale italiana: la chitarra battente e i tamburi a cornice.

Il programma offre un percorso attraverso brani originali, trasversale ai generi e alle emozioni, preludio di una prossima uscita discografica.
Francesco Loccisano, già storico collaboratore di Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, è stato il primo musicista italiano a portare la chitarra battente al Festival di Sanremo, oltre che essere stato ospite di numerosi festival europei.

La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura (e con i ballerini Manuela Adamo e Miguel Angel Berna) per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. La battente diventa non solo strumento sostenitore del canto, ma strumento solista in grado di affermare una propria tipicità unica.
 
Andrea Piccioni, definito dalla rivista “Musica Jazz” come un “Maestro assoluto dei tamburi a cornice”, ha varcato con il suo stile i confini del jazz, della world music e della musica classica, collaborando con innumerevoli artisti fra i quali Bobby Mc Ferrin, Paul Mc Candless, Les Haulz et Les Bas, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Manfred Leuchter, Lucilla Galeazzi, Wu Man.

E’ inoltre un apprezzato didatta nei più importanti festival, università e conservatori in giro per il mondo.


210710-sanroccoinmusica.jpg