Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


SABATO 10 LUGLIO


Padernello

Dalle 21.00 alle 22.30
Di notte tra i segreti del Castello di Padernello
10, 30 luglio - 06, 08 agosto

Al Castello di Padernello, in alcune notti speciali dell’anno, il ponte levatoio scende sul fossato per dare il benvenuto ai fortunati visitatori pronti a cogliere l’anima più profonda e nascosta del castello.

Al seguito di una voce magica, saranno condotti nelle vite passate della cucina cinquecentesca, negli ambienti eleganti, i soffitti decorati e le suggestioni della scalinata settecentesca. Scopriranno, inoltre, le sale che rivelano le opere d’arte del pittore Giacomo Ceruti, esposte in riproduzioni fotografiche ad altissima risoluzione, e avranno la sensazione di incontrare gli abitanti dell’antico maniero, dove si narra vaghi ancora l’anima di Biancamaria Martinengo, nota come la Dama Bianca.

La prenotazione, sul sito internet del castello, è obbligatoria: solo 25 posti disponibili.
Biglietti: 18 euro
https://www.castellodipadernello.it/


Verolanuova

Verolanuova Summer Festival - Tributo a De André
Piazza Libertà a Verolanuova

La prima serata del Verolanuova Summer Festival - Il mio canto libero vede in concerto in Piazza Libertà il gruppo La cattiva strada, con un tributo al cantautorato di Fabrizio De Andrè.
L'ingresso è libero e gratuito. Ore 21.00

www.lacattivastrada.it/
giovani@comune.verolanuova.bs.it
TEL: 0309365035


Gavardo

Dalle 10.00 alle 12.00
Fablab for kids in biblioteca - T-shirt personalizzate
presso la Biblioteca comunale di Gavardo
Ingresso gratuito previa iscrizione SU https://www.facebook.com/SistemaBibliotecarioNordestBs/
biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it
0365 377482


Gardone Riviera

Tener-A-Mente, Francesco De Gregori in concerto (sold out) 10, 31 luglio
biglietti: tutto esaurito (con possibilità di riapertura vendite)
www.anfiteatrodelvittoriale.it/

Francesco De Gregori in concerto in due date al Vittoriale per il Festival Tener-A-Mente. Il cantautore si esibirà il 10 luglio alle 21.15 e il 31 luglio alle 21.00.

Da sempre amato dal pubblico e dalla critica, Francesco De Gregori, autore-poeta, incarna lo spirito del cantautore italiano, con testi ricchi di metafore e una musica che, rifacendosi alla tradizione popolare italiana, spazia dal rock alla canzone d’autore.

Concerto a quattro zampe: c'è la possibilità di portare anche il cane!
L'accoglienza sarà speciale, con ciotola d'acqua e snack.
Info al 340.1392446.


DOMENICA 11 LUGLIO


Anfo

Rocca in Giallo - Le colpe degli altri

La Rocca D'Anfo ospita il Festival Giallo Garda.  Linda Tugnoli presenterà il suo libro Le colpe degli altri, un giallo intrigante. A fare da moderatrice ci sarà Laura Marsadri.
Alle ore 17.00 visita introduttiva alla Rocca D'Anfo, esclusivamente per i partecipanti alla presentazione del libro. Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria.

www.roccadanfo.eu - info@vallesabbia.info - TEL: 3756221121


Gardone Riviera

Tener-A-Mente, Patti Smith in concerto

Patti Smith in concerto al Festival del Vittoriale Tener-A-Mente.
Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York. Il resto è storia: dalla chiacchierata-relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alla pubblicazione di Horses, uno dei migliori dischi della storia del rock.

Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti Smith viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Madonna e gli U2.

Biglietti: 59, 80 euro.

110611GardoneVittoriale.jpg