Non solo Palio degli asini
di c.f.

Dopo l’inaugurazione di domenica della mostra di opere di artisti e scultori locali, entra nel vivo da stasera il “Ferragosto Murense”, una settimana ricca di eventi, sport, musica e spettacoli, che culmineranno con il tradizionale Palio degli asini.

Dopo l’inaugurazione di domenica della mostra di opere di artisti e scultori locali, entra nel vivo da stasera il “Ferragosto Murense”. Una settimana ricca di eventi, sport, musica e spettacoli, che culmineranno questo venerdì, giorno appunto di Ferragosto, con il tradizionale Palio degli asini.

Questa sera si inizierà alle 19 con un triangolare femminile di calcio, per poi proseguire con un serata danzante con Titti Bianchi.

Domani dalle 21 protagonista sarà la moda con una sfilata e performance artistiche. A seguire poi una serata di musica e balli con “I Panda”.

Giovedì, vigilia di Ferragosto, alle 18 è previsto l’arrivo della gara ciclistica juniores del 7° trofeo Calvagese – Mura, in memoria di Vianini-Armanasco-Baiocchi, mentre alle 20 si terrà uno spettacolare “tombolone”. Non mancherà la musica con il gruppo “Genio e Pierrot”.

E si giunge quindi a venerdì, giorno di Ferragosto, giornata clou della manifestazione, dove le quattro contrade del paese, Gladiatori, Bronx, Fragole e Pellicani, si contenderanno l'ormai
famoso Palio degli asini, vinto lo scorso anno dai Bronx. La corsa degli asini sarà preceduta dalla sfilata delle contrade con vestiti medievali confezionati delle donne di Mura.

Nel giorno dell’Assunta vi saranno anche due importanti momenti religiosi, con la messa solenne alle 11 e la recita solenne dei vespri alle 15 nella parrocchiale.

Alle 16.30 prenderà il via da piazza Paolo VI il corteo storico cui prenderanno parte anche i cavalli dell’Associazione Italiana Cavalli Alta Scuola Minorchina di Massimo Barbè.

Quindi i giochi tra le contrade con il palio delle oche e il palio degli asini. La serata poi proseguirà in musica con i Marea e la festa si concluderà con un favoloso spettacolo pirotecnico.
0811Mura.jpg