«Biblio-Game», il gioco per riscoprire la socialità
di c.f.

Una serie di serate gratuite per cimentarsi in giochi di società per tutti i gusti e adatti a tutte le età come strumento di aggregazione


La biblioteca comunale di Vallio Terme dà il via a una serie di serata dedicate ai giochi da tavolo.

L’appuntamento è per il lunedì sera alle 20 in biblioteca, a partire da questo lunedì 28 giugno.

L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere una iniziativa di aggregazione e dall’altra offrire un’occasione di divertimento alternativa al gioco d’azzardo.

Infatti, le biblioteche del sistema bibliotecario del Nord Est Bresciano avevano partecipato anni fa ad un progetto di contrasto al gioco d’azzardo patologico ed erano state dotate di numerosi giochi in scatola.

Il gioco è uno strumento di socializzazione estremamente efficace; grazie al gioco, infatti, è possibile condividere conoscenze e competenze ed educare al rispetto reciproco. L’idea di inserire sperimentalmente il gioco in scatola nasce dall’esigenza di coinvolgere i giovani e gli adulti in pratiche di gioco comune e condiviso in cui le finalità non siano la vincita in denaro e l’auto competizione, ma il divertimento e l’acquisizione di competenze diverse. Il contatto sociale, l’accettazione delle regole, la possibilità di giocare in squadre, la comunicazione, il pensare e il riflettere sulle diverse possibilità di gioco, sono solo alcuni dei tanti benefici del gioco da tavolo.

171103_bibliogame.jpg