A scuola con... il giornalista
di Classe 5^ - Bione

L'hanno voluto a scuola per capire in cosa consiste il suo lavoro. E per una volta a caccia di notizie si sono messi loro



Come è solito fare, Ubaldo Vallini arriva sul posto a bordo della sua moto.
Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso nell’aria: il giornalista non è a caccia di notizie ma… è lui la notizia! Per una volta, non è lui l’intervistatore, ma è l’intervistato!

“E chi sono i giornalisti?” vi chiederete.
Siamo noi, i quindici piccoli reporter della classe quinta di Bione. Stiamo scrivendo un giornalino di classe.
Armati di penne, taccuini ed emozione sfoderiamo una dopo l’altra le trenta domande che abbiamo preparato per il fondatore di Vallesabbia News.

Ci aspettavamo di provare soggezione di fronte a lui, ma ci accorgiamo subito che si tratta di un uomo simpatico, piacevole e divertente. Anche alle domande meno originali risponde in modo coinvolgente, suscitando in noi interesse e passione.

Di domanda in domanda scopriamo perché ha deciso di fare il giornalista, come è nato e come si è sviluppato il suo giornale online e quanto sia affascinante e impegnativa la sua professione: ogni articolo richiede tempo, ricerca e passione.
Gli chiediamo se in passato abbia svolto altri lavori e rimaniamo stupiti nel sapere che è stato anche un maestro d’asilo e che oggi ancora non sa… che cosa farà ‘da grande’!

Riusciamo anche a carpire alcuni consigli per la scrittura, ma quelli non ve li riveliamo: sono un segreto da giornalista a giornalisti.
Vi sveliamo però (ma non ditelo a Ubaldo) il suo più grande trucco: non dimenticarsi mai, uscendo di casa, di inforcare gli occhiali della CURIOSITÀ.

Alunni classe 5^, Scuola Primaria Bione

.in foto: incontro avvenuto all'aperto, come Covid comanda; e c'è stato anche chi del giornalista ha fatto un ritratto.

210605Bione3.jpg 210605Bione3.jpg 210605Bione3.jpg