Summer Revolution in casa Molloy
di Davide Vedovelli

Prosegue con Le Endrigo e Paolo Benvegnù live venerdì 21 e sabato 22 maggio la rassegna di concerti ed eventi per rilanciare la cultura del territorio su scala nazionale


Continua con due live imperdibili “Summer Revolution”, la rassegna di concerti ed eventi, organizzata da Rete Doc e Yollom, in collaborazione con Spazio Polaresco (BG) per rilanciare il tessuto culturale del territorio a livello nazionale. Appuntamento venerdì 21 maggio con Le Endrigo e sabato 22 maggio con Paolo Benvegnù.

VENERDI 21 MAGGIO

Venerdì 21 maggio alle 19.00 e alle 20.30 (sold out) si terrà il live show di Le Endrigo.

La band, formata da Gabriele Tura (voce, chitarra), Matteo Tura (voce, basso, piano) e Ludovico Gandellini (batteria) nasce come “Endrigo” a metà degli anni ’10 a Villaggio Sereno, Brescia.

Da allora la carriera artistica della band è decollata con i dischi “Ossa rotte, occhi rossi”, prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini e “Giovani Leoni”, registrato all’EDAC Studio da Davide La Sala e Andrea Fognini. Sono più di 300, in questi anni, i concerti giro per l’Italia, tra locali e festival.

Nel 2019 iniziano le registrazioni del nuovo disco al Donkey Studio di Medicina (BO) per Garrincha e Manita Dischi. Il 25 marzo 2021 il trio bresciano decide di cambiare nome pubblicando un manifesto: una vera e propria dichiarazione d'intenti e presa di posizione volta a sensibilizzare (anche) il mondo della musica e provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machilista e predatorio che spesso si trascina, quasi come una tradizione.

Da qui la scelta simbolica di abbandonare il nome "Endrigo" e abbracciare "Le Endrigo" come nuovo nome della band e titolo dell'omonimo disco uscito il 16 aprile 2021 per Garrincha e Manita Dischi. Info show h 19.00: https://bit.ly/3tNHH37.
 
SABATO 22 MAGGIO

È Paolo Benvegnù l’ospite di sabato 21 maggio alle ore 20.00. Chitarrista e cantautore italiano, è stato il fondatore degli Scisma con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. In seguito allo scioglimento della formazione nel 2000, si trasferisce a Firenze dove collabora con Marco Parente e diventa uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente, con David Riondino e Stefano Bollani.

Nel frattempo debutta con l’album “Piccoli fragilissimi film”, apprezzato dal panorama musicale indipendente italiano con ottimi riscontri anche dalla critica, che lo colloca tra i migliori dischi dell’anno. A fine 2007 pubblica un nuovo Ep sulla propria etichetta, intitolato “14-19”: il disco crea grande attesa per il nuovo album “Le Labbra”, che esce a febbraio 2008. Il 3 aprile 2009 esce l’Ep “500” ed il tour porta Paolo al Primo Maggio a Roma, sul main stage di Italia Wave per concludersi a dicembre 2009 al circolo degli artisti di Roma, con “Dissolution”, il memorabile concerto divenuto nel giugno 2010 un disco dal vivo omonimo che ha dato luogo a un tour nazionale di oltre venti date nelle principali città italiane.

Il 2018 lo ha visto al fianco di Marina Rei nel tour di “Canzoni contro la disattenzione” e con Nicholas Ciufferi nella genesi del progetto “I racconti delle Nebbie” uscito a marzo 2019 sotto forma di raccolta di narrazioni musicali. Il suo ultimo album dal titolo “Dell’odio e dell’innocenza” è uscito a marzo 2020, ma il 14 febbraio 2021 ha visto la luce il suo nuovo progetto discografico in acustico "Delle inutili premonizioni Vol.1". Info e prenotazioni: https://bit.ly/3uCkzpt.

210521-LeEndrigo.jpg