Se l'impresa dev'essere responsabile e sostenibile
di val.

E' stato presentato nella ex centrale elettrica di Barghe il Master in Management by ISFOR. Occasione di alta formazione in Valle Sabbia, per delineare il futuro dell'impresa



Un “Master in Management dell’impresa responsabile”.
E’ quello che verrà ospitato nel Centro di Formazione che la Comunità montana di Valle Sabbia ha realizzato nella ex centrale idroelettrica di Barghe. Una struttura inaugurata lo scorso anno giusto una settimana prima che l’Italia intera piombasse nell’incubo da Covid-19.

«Finalmente questo edificio comincerà ad essere utilizzato per gli scopi prefissati» ha detto il sindaco di Barghe Giovambattista Guerra ieri, in occasione della presentazione: otto moduli formativi ciascuno con verifica finale, per 147 ore di didattica, si comincerà l’8 giugno.

Promosso da Comunità montana e Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, che ne sosterranno i costi per circa il 50% e da Confindustria Brescia zona Valsabbia/Lago di Garda, il corso è realizzato da ISFOR - Fondazione AIB.

«Non possiamo prescindere dalla formazione se vogliamo dare un futuro al territorio» ha affermato il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini, presente col coordinatore delle società di valle Marco Baccaglioni, lodando la capacità di fare sintesi fra tante realtà, che ha portato alla formulazione di questo percorso formativo.

«Il nostro dovere è quello di affiancare la comunità a cui facciamo riferimento perché possa crescere e prosperare. E quando le proposte vanno in questa direzione, noi che siamo Cassa Rurale prima che banca, ci siamo sempre» ha detto il presidente della Rurale Monia Bonenti, presente a Barghe insieme al direttore generale Marco Mariottti.

Fra i presenti il presidente bresciano di Piccola Industria Marco Capitanio che nel corso dell'ultimo anno è stato fra coloro che più si sono dati da fare per raggiungere questo risultato: «E' un orgoglio poter ospitare in Valle Sabbia questa occasione di alta formazione ed invito gli imprenditori valsabbini a cogliere appieno questa opportunità facendo partecpare il personale».

Loretta Forelli, prsidente di Fondazione AIB, si è detta certa che le imprese della Valle risponderanno all'invito perchè gli imprenditori sanno bene che non c'è futuro senza cultura e senza formazione.

E' toccato poi a Cinzia Pollio, direttore ISFOR, definire l'impianto formativo del master, una sorta di “ibridazione di più modelli” che vuole essere una sorta di "sperimentazione/cantiere” da replicare poi in altre realtà contestualizzando il progetto formativo.

Tenuto da docenti universitari ed esperti del settore, il master è’ dedicato ai manager dell’industria, ma anche a quelli del pubblico e del terzo settore.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Anna Maffina, responsabile Alta Formazione ISFOR allo 030 2284511 – a.maffina@isforbrescia.it
Il dettaglio del percorso formativo è disponibile sul sito ISFOF.

210518BargheIsfor1r.jpg 210518BargheIsfor1r.jpg