Ciao direttore
di Giancarlo Marchesi

Si è spento domenica Francesco Saverio Lo Gaglio, a lungo dirigente scolastico del Circolo didattico di Vestone


Classe 1946, siciliano d’origine, aveva studiato presso l’Università di Palermo e si era poi avvicinato con passione all’attività didattica.
Dopo aver insegnato lingua inglese presso la scuola Media di Gavardo, vinse il concorso per dirigente scolastico e scelse di guidare la direzione didattica vestonese, sede vacante da diversi anni.

Si insediò nell’anno scolastico 2003/04, a conclusione dei lavori che portarono all’inaugurazione del plesso di via Toccabelli.
Il progetto, che portò alla realizzazione della nuova struttura, ebbe bisogno di non pochi anni per giungere alla conclusione, e toccò a Lo Gaglio avviare didatticamente questa nuova avvincente sfida che portò a riunire in un’unica struttura i plessi della scuola Elementare di Vestone e Nozza.

Un impegno non facile, se si pensa che proprio nel corso dell’anno scolastico successivo, il 2004/05, entrò in vigore la riforma scolastica che portò alla ridefinizione del primo ciclo d’istruzione con la scuola dell’infanzia, che prese il posto della scuola materna, e la scuola primaria che andò a sostituire la tradizionale scuola elementare.
Lo Gaglio rimase alla guida del Circolo didattico vestonese sino all’anno 2010, quanto si congedò dal mondo della scuola per essere collocato a riposo.

Lo Gaglio si dimostrò sempre legato alla direzione vestonese tanto che, in occasione dell’apertura di un anno scolastico, espresse sulla colonne de “El Vistù” la proprio soddisfazione per essere stato riconfermato a dirigere quella comunità scolastica.

Lascia la moglie Giovanna, i figli Marco e Giulia e gli adorati nipoti Miro, Maya, Rey e Linda.
I funerali si terranno martedì 11 maggio alle ore 15 nel Duomo di Salò.

Giancarlo Marchesi

210511LoGaglio.jpg