Provaglio Valsabbia ricorda Agnese e Mario
di red.

Marito e moglie, in meno di una settimana il Covid se li è portati via, lasciando un vuoto incolmabile



Quando a metà aprile pare che la pandemia inizi a rallentare e anche nella piccola comunità di Provaglio Val Sabbia si comincia a pensare che il peggio stia passando, dopo un aumento dei contagi che aveva destato preoccupazione in paese, ecco che succede qualcosa che mai si sarebbe voluto accadesse.

In pochi giorni se ne vanno Mario ed Agnese Pasini, lui il  21 aprile e lei solo 4 giorni dopo, presi dal virus che non perdona, nemmeno le persone per bene come loro.

Sposati dal 69, lui operaio in ferriera e lei casalinga, Mario ed Agnese hanno sempre abitato a Provaglio Val Sabbia, condividendo una vita di lavoro, con i propri figli e nipoti, ma anche di impegno a favore della propria comunità.

Entrambi Avisini, lui medaglia d’argento e lei addirittura d’oro, per le moltissime donazioni effettuate, sono stati anche attivi per molti anni nel gruppo dei Cantori della Stella di Provaglio.
Sempre indaffarati, il loro impegno non veniva mai meno, con Mario a sostenere il gruppo Alpini ed il Gruppo Sportivo ed Agnese con lui, impegnata anche nel Consiglio Pastorale e apprezzata “custode” della chiesa di sant’Antonio a Mastanico.

Proprio nella piccola frazione di Provaglio ha preso il via qualche anno fa il “Mastanico Party”, iniziativa dedicata alla beneficenza, e naturalmente Mario ed Agnese erano fra gli organizzatori.
Per ultimo, ma solo in ordine di tempo, il loro impegno di volontari accompagnatori sul pulmino dei bambini dell’Asilo di Provaglio, condiviso con molte altre persone del paese.

«La notizia della loro scomparsa ha profondamente colpito in paese - ci dice il sindaco Massimo Mattei -. Mario ed Agnese erano molto conosciuti e benvoluti e il fatto che se siano andati praticamente insieme ha destato molta commozione.
Pur in un momento di tristezza è giusto ricordarli e trovare nel loro esempio l’insegnamento per andare avanti, così come hanno sempre fatto loro, insieme fino alla fine».

210511Provaglio.jpeg