A servizio del territorio
di red.

Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi. Ecco i servizi erogati, col calendario di maggio


La Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi O.n.l.u.s. di Bagolino ha come obiettivo esclusivo il perseguimento di finalità assistenziali, sociali, sanitarie e solidaristiche, attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale, finalizzate a sostenere e a rafforzare la tutela della salute e la cultura della prevenzione presso la popolazione.

Diverse sono le modalità con le quali persegue le finalità assistenziali e socio assistenziali; in primis l’accoglimento dell’utenza presso la struttura residenziale, e secondariamente, ma non meno importanti sono tutti i servizi ad essa collegati volti al mantenimento al proprio domicilio di persone fragili per le quali è possibile predisporre interventi assistenziali individuali.

Infine la Fondazione eroga una serie di servizi rivolti alla generalità della popolazione, allo scopo di rappresentare un eccellente interlocutore per rispondere in modo efficiente ed efficace alle esigenze specifiche della popolazione.
Di seguito presentiamo una sintesi di tutti i servizi, cui saranno dedicati degli approfondimenti sui prossimi numeri della rivista.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

La Fondazione, attraverso un qualificato servizio di assistenza domiciliare, vuole concorrere al mantenimento e al miglioramento dello stato di salute dei cittadini in condizioni di fragilità e compromessi nell’autonomia, favorire la permanenza nel proprio contesto di vita di persone di qualunque età, affette da patologie croniche o acute trattabili a domicilio.

I servizi erogabili, sono i seguenti:

• prestazioni occasionali o di breve durata (quali per es. il prelievo di sangue, la somministrazione di terapie, le medicazioni ecc.) di singole figure professionali;

• assistenza domiciliare pianificata, che comprende a sua volta:
- interventi erogati da un solo operatore (es. Fisioterapista, Infermiere ecc.);
- interventi erogati contemporaneamente da parte di più operatori tra quelli disponibili (Infermiere, Fisioterapista, Geriatra, Fisiatra, Psicologo,
Educatore Professionale, Operatore Socio Sanitario) in base a quanto definito nel Piano di Assistenza Individuale.

Il servizio A.d.i. con utilizzo del Voucher Regionale, ossia con costo a carico del SSN, deve essere richiesto dal Medico/Pediatra di Famiglia

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

Il nostro Ente mette a disposizione la professionalità e l’esperienza dei propri Ausiliari Socio Assistenziali ed Operatori Socio Sanitari per la realizzazione di interventi assistenziali al domicilio dell’utenza che abbiano carattere di supporto nella cura della persona al proprio domicilio (sia personale che ambientale).
L’istanza per l’attivazione del Servizio di assistenza Domiciliare, deve essere presentata al servizio di assistenza sociale presente sul territorio (c/o Comune di Bagolino nei giorni di martedì e venerdì).

Interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili: Misura R.s.a Aperta - Misura Sperimentale

Si tratta di una iniziativa rivolta a persone affette da demenza attestata da certificazione o ad anziani non autosufficienti con età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
La Misura prevede l’erogazione di prestazioni gratuite volte a migliorare il benessere dell’utente e della famiglia che lo assiste.

Gli interventi si possono sostanziare in:

- possibilità di partecipare in regime diurno semiresidenziale alle attività che si svolgono in casa di riposo (stimolazione cognitiva, attività occupazionale, attività integrative, etc.);

- possibilità di usufruire di interventi al domicilio (igiene personale, psicologico, supporto educativo, sostituzione del famigliare per necessità, etc.),

- gruppi di supporto per famigliari allo scopo di apprendere nuove strategie di gestione della malattia.

Il servizio pasti caldi a domicilio

Servizio oramai di tradizione storica per la Fondazione, considerato che è erogato da oltre 15 anni in collaborazione con il Comune di Bagolino ed il Gruppo di Volontariato “Il Rododendro”.
Il servizio contempla la preparazione, il confezionamento e la consegna a domicilio di pasti caldi ad utenti esterni. Il trasporto è a carico del Comune che si avvale del gruppo di volontari operativi sul territorio. I dettagli del servizio sono regolamentati da apposita convenzione stipulata con il Comune di Bagolino a quale deve essere anche presentata l’istanza di attivazione.

I Poliambulatori Specialistici

Le dimensioni dell’ente, l’elevato numero di personale presente, il passato storico di polo sanitario e struttura ospedaliera, l’elevato standard qualitativo delle professionalità presenti, ma anche le condizioni geografiche nelle quali la struttura opera, hanno dimostrato quanto davvero la Fondazione possa rappresentare per il suo territorio e per il sistema socio-sanitario stesso, un eccellente interlocutore per rispondere in modo efficiente ed efficace alle esigenze specifiche della popolazione.

Numerose ed in crescita sono le attività sanitarie ad oggi erogate presso la struttura poliambulatoriale:
Audio-protesica, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Diagnosi ecografiche (non osteoarticolari) Endocrinologia e diabetologia, Fisiatria e Fisioterapia, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia Logopedia Medicina Generale e Interna, Neurologia, Oculistica, Ortopedia, Pneumologia Psichiatria, Psicologia, Senologia.

I Servizi di informazione e screening della popolazione.

Interventi che da alcuni anni sono condotti con il massimo impegno e grazie alla collaborazione di personale sanitario specialistico direttamente sul territorio ed a favore della comunità.
Tali iniziative sono finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione rispetto alla prevenzione di patologie ed alla promozione di corretti stili di vita.

Una descrizione maggiormente dettagliata di tutti i servizi erogati dalla Fondazione è disponibile all’interno della CARTA DEI SERVIZI che potete trovare e scaricare dal sito internet della Fondazione.

210503Calendario_maggio_2021.jpg