Con «The children» il Sociale riapre al pubblico
di Davide Vedovelli

Lo spettacolo diretto da Andrea Chiodi andrà in scena dal 4 al 16 maggio al teatro Sociale di Brescia, che finalmente riapre le porte agli spettatori


(Con Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti dal 4 al 16 maggio andrà in scena la produzione CTB "The children", di Lucy Kirkwood, regia di Andrea Chiodi)


Dopo oltre un anno di chiusura delle sale teatrali, il Centro Teatrale Bresciano ritorna dal vivo, insieme agli artisti e al pubblico in sala.
Riaprire, rincontrarsi, poter nuovamente condividere il buio della sala prima dell’alzata di sipario è una vera emozione.

“The children” è stato scritto dalla drammaturga Lucy Kirkwood, nella traduzione di Monica Capuani, lo spettacolo è diretto da Andrea Chiodi e vede l’interpretazione di Elisabetta Pozzi, sul palcoscenico con Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti.

La produzione CTB vedrà il debutto nazionale martedì 4 maggio al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) e sarà in scena fino a domenica 16 maggio 2021.

Il testo racconta di Hazel e Robin, una coppia di ingegneri nucleari in pensione che vive in un cottage sulla costa della Gran Bretagna. Il mondo intorno a loro è sconvolto da un recente disastro, uno tsunami provocato da un incidente a una centrale nucleare della zona, dove un tempo entrambi hanno lavorato. Anche la vita domestica di Hazel e Robin, che pure si aggrappano disperatamente a brandelli di normalità, mostra i segni della catastrofe: l’elettricità è spesso assente, l’acqua non è potabile, il rischio di contaminazione radioattiva è costante.

Un giorno i coniugi ricevono l’inattesa visita di una loro vecchia amica e collega, Rose, che credevano morta. L’incontro con lei turba il fragile equilibrio familiare e rivela modi assai diversi di vedere e vivere la vita, imponendo a Hazel e Robin scelte radicali.

Andrea Chiodi porta in scena in prima nazionale assoluta il pluripremiato testo dell’autrice britannica Lucy Kirkwood. Definito dalla critica come un testo che “afferra compulsivamente” (The Guardian), scritto dalla “drammaturga più gratificante della sua generazione” (The Independent), “The children” affronta tematiche urgenti come l’ambiente, l’equilibrio tra responsabilità individuale e collettiva, il cortocircuito relazionale tra le generazioni, il senso di ipoteca dell’uomo contemporaneo sul proprio futuro e quello del pianeta.

A dare voce e corpo a questo testo di straordinaria forza tre fuoriclasse della scena teatrale nazionale, Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti.

Per permettere al pubblico di far ritorno alla propria abitazione entro le ore 22 l’orario d’inizio delle recite serali è stabilito per le 19.30 (tranne il lunedì, giorno di riposo); è confermato invece l’orario delle 15.30 per le recite domenicali.

L’accesso al teatro è disciplinato dai protocolli in sicurezza in vigore. Si informa che il Centro Teatrale Bresciano si avvale della tecnologia Silver Barrier per la sanificazione di tutti i locali del Teatro Sociale, così da garantire il massimo livello di igiene e sicurezza per personale e pubblico.

Lo spettacolo ha la durata di 90 minuti senza intervallo.

Biglietti
Acquisto presso Teatro Sociale
Via Felice Cavallotti, 20 – Brescia
Tel. 030/2808600 – mail biglietteria@centroteatralebresciano.it

orario botteghino: a partire dal 4 maggio 2021
da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00
sabato 15.00-18.00
domenica 15:30-18:00 (solo nei giorni di spettacolo)

60 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.
210430-TheChildren.jpg