«Lo Stato delle Cose» in uscita su YouTube
di Davide Vedovelli

Esce oggi il singolo interpretato dal cantautore David M, firmato anche dalla vobarnese Sara Nolli



“Essere artista al giorno d’oggi non significa soltanto esporre una propria creazione, ma anche diventare un portavoce di una necessità comune.”

Per questa sua intensa quintessenza, oggi - lunedì 19 aprile - alle ore 19 il cantautore pop David M lancia sul suo profilo YouTube il brano inedito “Lo Stato delle Cose”, scritto e composto per lui dagli autori Francesco Mosconi e Sara Nolli.

L'artista ha espresso il suo profondo contributo nel sentirsi portavoce di differenti diritti civili, tra i quali il contrasto all'antisemitismo (presente nel primo album con il brano “Shalom”) e all'omo-bi-transfobia (con il singolo e la prima proposta di sigla Pride italiana, Mantra).

Per questo, dopo l'uscita di “Sognare la Felicità,” il cantante e il suo staff hanno pensato al singolo “Lo Stato delle Cose” (LSDC), che rispecchia il periodo attuale, "fatto di una verità terrigna e basica" e di una ricerca quasi "ossessiva e folle alla Dino Campana" di quella ispirazione sfuggevole che aiuta a "superare la staticità e la monotonia del contingente".

Questo inedito rivede l'artista sperimentare in altre direzioni, interpretando un brano scritto a quattro mani: infatti, durante una vacanza a Lampedusa, la melodia ha iniziato a pizzicare la fantasia dell'autore e producer Francesco Mosconi, mentre il testo è stato creato in un secondo momento, grazie e unitamente all'intervento dell'autrice e manager Sara Nolli.

"Lo stato delle cose è un brano che ha una genesi piuttosto composita" - asserisce il producer Mosconi - "abbiamo semplicemente parlato di noi con una visione a tratti cinica e spietata della realtà. In un qualche modo è un inno per chi, come noi, non si sente allineato col mondo attuale".

"Infatti, per questo brano io e Mosconi" continua l'autrice Nolli - "desideravamo avere un interprete che fosse un sognatore disallineato, ma profondamente onesto e privo di cinismo, per bilanciare l’impassibilità dei concetti presenti nel testo. Nessuno meglio di David M poteva essere la voce di questa canzone" conclude la manager bresciana.

"Sono onorato di poter interpretare questo brano.” – interviene il cantante David M – “Avevo già compreso cosa volesse dire farsi portavoce già nel 2018, con Shalom, e nel 2020 con Mantra e quando mi proposero LSDC, ho pensato alle tante persone che ogni giorno si alzano e combattono una vita difficile, che non fa sconti sul loro percorso. Così ho deciso di dar voce a queste persone, dicendo loro: non siete sole!”
“Lo stato delle cose” possiede dunque al suo interno tante citazioni artistiche - tra le quali l'anarchia di Ferré, l'illusione disarmante di Prévert e la teatralità shakespeariana -, che sono state sapientemente colte come idea nel video del singolo da “The Karel Brothers”: in un solo take  i videomakers hanno espresso appieno l'intreccio reale e vivo di due vite, fatto di cambi repentini essenziali e qui aiutate da un Deus ex machina nel ritrovamento di un equilibrio interiore.

Ora vi sarà ufficiente attendere questa sera alle 19 per scoprire sul profilo YouTube del musicista David M questa canzone, "un manifesto della staticità di chi crede di avere scelto, ma non evolve da solo".

210419-copertina.jpg