Giro delle Alpi, partenza ultima tappa da Idroland di Baitoni
di Gianpaolo Capelli

L'ultima tappa del Tour of the Alpes 2021, una volta chiamato il Giro del Trentino, vedrà la partenza proprio dalla bella piana di Idroland, che si affaccia sulla sponda trentina del lago d’Idro.


Bella notizia per tutti gli appassionati di ciclismo, in modo particolare per quelli della valle Sabbia e delle Giudicarie.
L'ultima tappa del Tour of the Alpes 2021, una volta chiamato il Giro del Trentino, vedrà la partenza proprio dalla bella piana di Idroland, che si affaccia sulla sponda trentina del lago d’Idro.

L'accordo stipulato nel 2020 tra l'amministrazione comunale di Bondone guidata allora dal sindaco Gianni Cimarolli e gli organizzatori, è stato rinnovato in questo 2021 dal commissario Carlo Bertini di Cimego, che guida ora il comune.
L'anno scorso tutto saltò, causa Covid.
La partenza dello scorso anno era prevista nel parcheggio antistante il Camping Miralago a Porto Camarelle, quest' anno si è optato per Idroland di Baitoni.

La folta partecipazione prevista delle squadre di ciclismo, per avere più spazio per la punzonatura e altro, hanno fatto propendere gli organizzatori per questa soluzione.

Ecco quanto precisato:
Il Tour of the Alps 2021 si disputerà dal 19 al 23 aprile.

Queste le date pubblicate sul sito web. Visto che l’edizione del 2020 non è stata disputata causa emergenza Covid19, il percorso del 2021 sarà lo stesso che gli atleti avrebbero dovuto affrontare nel 2020.
Le tappe sono 5 con partenza da Bressanone in Alto Adige per poi spostarsi verso l’Austria e quindi rientrare in Alto Adige per poi terminare il Tour of the Alps a Riva del Garda in Trentino.
Descrizione del percorso dell'ultima tappa:

L'ultima tappa di questo Tour of the Alps edizione 2021 con partenza da Valle del Chiese e arrivo a Riva del Garda. Tappa con 2230 metri di dislivello e lunga 120.69 km. Si parte in leggera salita per poi affrontare la salita verso Roncone quindi la discesa su Tione di Trento.
Da questo punto inizia la salita che porta al GPM di 1°categoria il passo del Durone. Salita lunga 6.1 Km con pendenza media del 7.6%. Discesa verso il Lomaso e a Fiavè inizia la salita che porta al Passo del Ballino lunga 3.5 km al 3.4% di pendenza media.
Passaggio per il lago di Tenno e quindi discesa verso Riva del Garda passando per Tenno per la prima volta.
Ora i ciclisti affronteranno un circuito di 2 giri da Riva del Garda al lago di Tenno con la salita della Deva lunga 8.5 km con pendenza media al 6%. Dall’ultimo passaggio al lago di Tenno mancheranno 12 km di discesa con arrivo in Piazza Garibaldi in pieno centro cittadino.

“Ritrovare in blocco le sedi di tappa che erano state inserite nel percorso 2020 ci riempie di gioia e di soddisfazione – spiega il presidente del GS Alto Garda, Giacomo Santini – perché dimostra quanto la nostra gara sia apprezzata per la qualità della sua organizzazione e considerata un efficace strumento di promozione territoriale. Il rapporto di grande collaborazione già instaurato con queste località ci consentirà di realizzare una bellissima edizione. Naturalmente un grazie di cuore va agli enti euro-regionali che si sono impegnati per far sì che il Tour of the Alps potesse riprendere il suo cammino senza lasciare nulla di incompiuto”.

Ottimo biglietto da visita turistico per il lago d’Idro, la valle Giudicarie, ma per il Trentino tutto.

La valenza e l'importanza di questo giro, che vede la partecipazione di importanti nomi e campioni del ciclismo italiano e estero, porta una visibilità molto importante sui social, e non solo, le tante trasmissioni televisive con la ripresa delle tappe diffondono immagini di valli e paesaggi in tutto il mondo.

In foto:
. Tappe del Giro delle Alpi
. Percorso ultima tappa
. Idroland di Baitoni, partenza ultima tappa
. Corridori in corsa


210416Tour-of-The-Alps-2021-Tappe.jpg 210416Tour-of-The-Alps-2021-Tappe.jpg 210416Tour-of-The-Alps-2021-Tappe.jpg 210416Tour-of-The-Alps-2021-Tappe.jpg