La Festa del segadur
di val.

A Treviso Bresciano c'č attesa per la “Festa del segadur”, manifestazione organizzata dalla Comunitŕ dei produttori “Terra tra i due laghi” di Garda e Valsabbia con il patrocinio di Comune, Comunitŕ montana e Gal.

“Stanca del suo abito la montagna annoiata attende che qualcuno l’aiuti a cambiarlo/paziente amorevole falce/il montanaro taglia cuce ricuce un prato dopo l’altro/piacevole un brivido la percorre”. Nei versi del poeta bagosso Terenzio Formenti, c’è tutto l’agire e la naturalità dell’antico ed ancora attuale rito della fienagione, che verrà ripercorso in tutti i suoi aspetti, compresi quelli culinari, domenica prossima a Treviso Bresciano.

L’occasione è la “Festa del segadur”, manifestazione organizzata dalla Comunità dei produttori “Terra tra i due laghi” di Garda e Valsabbia con il patrocinio di Comune, Comunità montana e Gal. L’appuntamento è per l’intera giornata di domenica 3 agosto nell’Azienda agricola Massari Damiano in località “Remort”, dalla quale si può godere di una vista stupenda sul lago d’Idro.
La “scaletta” dell’iniziativa prevede il raduno dei “segadur” alle 10 del mattino per la complessa operazione di battitura delle falci che richiede tecnica ed esperienza.

Alle 12 il “pranzo del segadur” con i prodotti tipici della Comunità Produttori “Terra tra i due laghi” e con la possibilità di gustare la “rosulado”, antica pietanza del segadur. Alle 15 la “segada”, gara di falciatura. Alle 17 la “restelada” che ne consegue, prima delle premiazioni previste per le 17 e 30.
Alle 18 la mungitura delle bovine, per ricordare che fine fa il fieno e anche per vivere la straordinaria esperienza (per molto) di bere il latte appena munto, ancora caldo di vita.

L’organizzazione ha pensato anche a diversi tipi di intrattenimento per grandi e piccini con giochi sul prato, la presenza di un paio di clown e del “Posto delle favole”, oltre che del gruppo folkloristico “Spi de mut”. Altre informazioni al ////////////339 2514690/.
0802Fienagione.jpg