Principe Filippo, duca di Edimburgo
di Maria Camberliu

9 aprile 2021, una data che non si dimenticherà così facilmente


Il periodo nel quale ci troviamo non è per niente semplice, ogni giorno ci sono sempre notizie che ci sconvolgono, dal colore delle zone che continuano a cambiare, alle continue morti che aumentano e diminuiscono.

Ed è arrivata anche la notizia della scomparsa del principe Filippo.
Il suo ruolo fu molto importante nella vita della regina e del suo popolo.
Questa cosa emerge molto bene anche nella serie tv di “The Crown”, nella quale si vede Filippo sempre al fianco della regina, mentre la asseconda e la incoraggia nelle sue decisioni, preoccupandosi di contribuire in questo modo ad aiutare il suo popolo.

Dopo 28 giorni trascorsi in ospedale a causa di un intervento, il duca ha fatto ritorno a palazzo e lì si è spento, all’età di 99 anni.
A darne l’annuncio è stata proprio la regina, addolorata, che ha preso l’iniziativa di comunicarlo a tutto il popolo e, di conseguenza, a tutto il mondo:

«E’ con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, sparito pacificamente stamattina nel castello di Windsor.
Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito.
La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita».


L’annuncio è stato riportato poco dopo sul cancello del Palazzo Reale, ma a causa della pandemia nella quale ci troviamo purtroppo al popolo è stato espressamente richiesto di non depositare fiori di fronte al Palazzo Reale, per non creare assembramenti.
La bandiera è stata tirata su a mezz’asta, la regina ha annunciato le sue intenzioni di rispettare tutti e otto i giorni di lutto.

Come ho già detto, questo periodo non sarebbe stato affatto difficile da dimenticare e ora è arrivata una notizia che decisamente non farà dimenticare nulla, ma che verrà scritta nei futuri libri di scuola e studiata tra i banchi.

Maria Camberliu


210413filippo4.jpg 210413filippo4.jpg 210413filippo4.jpg 210413filippo4.jpg