Jet Set Roger sbarca in Tv con lo speciale «Un rifugio per la notte»
di Davide Vedovelli

Appuntamento questo giovedì, 8 aprile, sull'emittente ÈliveBrescia TV
•VIDEO



Giovedì 8 aprile alle 19.30 verrà trasmesso da ÈliveBrescia TV uno speciale di 25 minuti basato sul nuovo album di Jet Set Roger “Un rifugio per la notte”.

Il programma conterrà cinque brani tratti dall’ultimo lavoro del cantautore anglo-italiano, eseguiti dal vivo, a porte chiuse, presso la Latteria Molloy di Brescia, alternati ad alcuni intermezzi recitati.

Al termine, verrà proposto in anteprima il nuovo video clip “Ballata delle dame di un tempo”, canzone dal sapore rinascimentale, cantata in duetto con Angela Kinczly. Sia il clip che lo speciale sono stati diretti dalla film-maker Moira Della Fiore.

Per il pubblico bresciano, l’appuntamento è sul canale 16 del digitale terrestre. Al di fuori della provincia di Brescia sarà possibile seguire il programma in diretta streaming su https://www.elivebrescia.tv/ e sulla pagina Facebook.

Nel 590° anniversario della nascita del poeta medievale francese François Villon (secondo la data più accreditata dagli studiosi) Jet Set Roger avrà modo di tributare il proprio omaggio a questa figura non allineata della storia: autore capace di grande umanità, difensore degli umili e degli oppressi, ma anche uomo dalla vita dissoluta, ladro e probabile assassino.

Tanti sono stati gli scrittori e i musicisti affascinati da Villon e dalla sua duplicità, da Robert Louis Stevenson a Bertolt Brecht, fino a Fabrizio De André, ed è proprio basandosi sul racconto di Stevenson “A lodging for the night” che Jet Set Roger ha ideato il suo nuovo concept-album di ambientazione letteraria. Come per il precedente “Lovecraft nel Polesine”, si tratta di un disco di canzoni abbinato ad un fumetto dell’autore serbo Aleksandar Zograf, firma storica della rivista “Internazionale” e inventore del graphic journalism.

In questo caso il lavoro è stato arricchito da un saggio introduttivo, per la stesura del quale Jet Set Roger ha compiuto un lungo lavoro di ricerca basato sulle opere e sull'epistolario di Robert Louis Stevenson, consultandosi con alcuni eminenti studiosi della materia.

Di questo disco avevamo già parlato proprio su queste pagine e fa davvero piacere questa bella sorpresa.


120111Jet_Set_Roger.jpg