Smart School, al via due laboratori
di Redazione

Lettura espressiva e mindfulness al centro dei nuovi laboratori promossi dal progetto di formazione per una comunità educante. Ecco di che si tratta e come iscriversi


Continua il progetto “Smart School”, avviato da Fondazione Comunità Bresciana e dall’impresa sociale “Con i bambini” e sostenuto da un partenariato comprendente 41 realtà sociali pubbliche e private - capofila la cooperativa “Il Calabrone” - per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Il gruppo di lavoro valsabbino di Smart School è costituito dalla Cooperativa Sociale Area e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

A partire da lunedì 12 aprile si terrà un laboratorio teorico e pratico di lettura espressiva: quattro incontri gratuiti - nelle date 12, 19, 26 aprile e 3 maggio dalle ore 17 alle 18.30 - su piattaforma Zoom per individuare e mettere in pratica alcuni strumenti per rendere più espressiva la propria lettura, sperimentarsi in semplici giochi teatrali che collegano il proprio corpo alla voce e capire cosa significhi dare voce ad un personaggio, fino ad arrivare ai principi di interpretazione.

A condurre sarà Manuel Renga, attore, regista e formatore.
Per iscriversi c’è tempo fino al 9 aprile inviando una mail a tamara.lombardi@areaonlus.org.

Da lunedì 3 maggio - le altre date il 10 e 17 maggio, dalle 18 alle 20 - si svolgerà invece un laboratorio tecnico e pratico di mindfulness, con Riccardo Dini, psicologo e formatore.

Per “mindfulness” s'intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante per migliorare la gestione delle emozioni, sensazioni, pensieri negativi ed intrusivi.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 24 aprile cliccando qui.
Per info prevenzione@areaonlus.org.
110911Hatha-Yoga.jpg