«Storo. Dalle origini al tramonto della società contadina»
di Gianpaolo Capelli

E' questo il titolo del dodicesimo libro scritto dal professor Gianni Poletti di Storo, in uscita giovedì prossimo, 1 aprile
•VIDEO



La sua ultima pubblicazione risale al 2019, dal titolo “Settanta finestre su Storo e dintorni”, presentata allora dal Direttore del quotidiano “L'Adige”, Gianni Faustini, in una serata ripresa da Cedis Tv.

Gianni Poletti è molto legato alla sua terra, al suo paese, Storo, alla sua gente, tanto che dalla dedica che si evidenzia all'inizio della pubblicazione : “Dedicato ai miei compaesani”, traspare l'affetto verso di essi.

Gianni Poletti nasce a Storo (Trento) nel 1939.
Dopo gli studi in teologia si è laureato in filosofia e storia all'Università di Padova.
Docente, è stato preside e poi dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo del Chiese.

E' tra i fondatori del Gruppo storico-culturale “Il Chiese”, di cui è stato presidente, della Scuola Musicale Sette Torri e della sede di Storo dell'Università della terza età.
Ha tradotto dal tedesco libri di storia, filosofia, psicologia e teologia per la casa editrice Queriniana, Morcelliana, Jaca Book e Cittadella.
Ha curato la rivista ”Passato Presente”, è stato redattore della Civetta, redattore della scuola trentina “Didascalie”, è editorialista de “L'Adige”.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico dell'Iprase e del Direttivo Centro Studi Judicarie ed è socio
dell'Accademia Roveretana degli Agiati.

Ritornando alla pubblicazione “Storo dalle origini al tramonto della società contadina”, risalta sulla copertina del libro una splendida immagine del fotoamatore Attilio Zontini di Storo, quella della “cerela”, l'argano manuale, presente nei decenni scorsi su molti solai delle case di Storo.

Ecco come la descrive l'autore del libro, sul frontespizio della copertina:

“Esposta al sole, al vento, al freddo, tra spalangole (protezioni) tarlate del vecchio solaio d'un rudere disabitato, testimone d'una civiltà antica e ormai svanita, simbolo di un tempo scaduto, trascurata dai nipoti dell'uomo ch'ogni giorno manovrava la mia ruota, che girava lenta, come volgeva al tramonto la nostra storia nel succedersi di stagioni sempre nuove e sempre uguali”.

Sul retro della copertina, ecco quanto scritto sul libro del Professor Poletti.

“Ci sono argomenti “forti” che attraversano tutta la storia di Storo: l'organizzazione della comunità, i beni collettivi, le grandi epidemie, l'emigrazione, l'evoluzione demografica, le disuguaglianze, la vita religiosa, l'impatto dei grandi conflitti sul paese.

Argomenti che potrebbero essere trattati - leggiamo nella Prefazione - in saggi monografici trasversali ai secoli del secondo millennio, ma l'autore per facilitarne la lettura ha preferito un racconto unico e narrativo per capitoli tematici in ordine cronologico corredati da riferimenti documentali e da una bibliografia.

Pertanto la ricerca di Gianni Poletti è una ricognizione storiografica importante e che non tralascia, attraverso la scrittura e le immagini, la bellezza semplice ed essenziale di un tempo scaduto, di una civiltà antica che seguiva i suoi ritmi stagionali”.

Il libro consta di 416 pagine, corredate da splendide fotografie, per dar risalto a quanto scritto dall'autore.
Tutto questo viene evidenziato nel video allegato, girato dal bravo e simpatico attore dialettale, Alessandro Zontini di Storo, in arte “El Panina”.
E' inutile rimarcare che le ricerche storiche contenute nel libro del suo autore Gianni Poletti, sono tutte precise, documentate, attente, come lui fa sempre quando pubblica qualcosa.

L'editore è “Il Chiese”, Associazione di promozione sociale, con sede a Storo.
Il suo presidente è l'ingegner Giovanelli Gianfranco.

Va detto che tutto quanto riguarda il lungo lavoro di preparazione, ricerche e stesura del libro del professor Gianni Poletti è un suo regalo all'editore della pubblicazione “Il Chiese”, rinunciando ai diritti di autore, indirettamente anche un regalo a tutti i suoi compaesani, come scritto all'inizio del libro.

Il libro, come confermato da Giacomo Radoani da Condino, che ne cura la distribuzione, sarà presente nelle edicole della zona con i primi di aprile.

Giacomo Radoani fa parte del direttivo “Il Chiese”.
Per richieste e informazioni telefonare al 346 3377267.

Un'ottima idea regalo da leggere con calma in questi tempi di pandemia.
 
Nelle foto:
- La copertina del libro
- Storo, ambulanzieri in tempo di pandemia (foto Attilio Zontini)
- In attesa che passi il Covid... (foto Attilio Zontini)
- Storo, ai piedi della Rocca pagana (foto Gianpaolo Capelli)

Le tre foto fanno parte delle 146 del libro.


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV

210330-poletti1.jpg 210330-poletti1.jpg 210330-poletti1.jpg 210330-poletti1.jpg