Vola solo chi osa farlo
di red.

Andrea, 24 anni, di Villanuova sul Clisi. Il suo sogno di bambino ha messo le ali



La passione per il volo è sempre stata di Andrea e da oggi sarà anche il suo lavoro
Sì, perché Andrea Franchini, classe 1997 ha conseguito il 23 febbraio la licenza di pilota civile presso la scuola di volo FTE Jerez, in Spagna.

Andrea è il tipico ragazzo della porta accanto; cresciuto con la famiglia a Villanuova sul Clisi, ha frequentato il liceo linguistico E. Fermi di Salò dove si è diplomato nel 2016.
Ma il desiderio di volare lo ha sempre accompagnato e così è nato il sogno di diventare pilota.

Fin da bambino ogni occasione, compleanno, vacanze, gite era buona per trascinare la famiglia ai bordi di un aeroporto per vedere gli aerei atterrare e decollare sperando che un pilota in rullaggio si accorgesse di lui e lo salutasse.
Poi, i primi giochi con il computer, pianificando voli per i posti più esotici.
Inutile dire che per gli amici al diciottesimo è stata semplice la scelta del regalo: una lezione di volo.

Così Andrea, dopo un breve periodo in Inghilterra per migliorare la lingua, superato il test di ammissione, a settembre 2019 vola in Spagna per iniziare come cadetto il suo addestramento.
Una nuova vita, in un altro paese con ragazzi provenienti da tutto il mondo. 

Di certo le sfide non sono mancate così come le insicurezze, la fatica e la paura di fallire. Ma Andrea si è dimostrato un ragazzo tenace, determinato e superati gli esami di teoria, ha finalmente iniziato la scuola di volo prima con un aereo monomotore e poi un bimotore. 

Il momento più emozionante? Sicuramente il primo volo senza istruttore;  atterrare, decollare facendo tutto da solo è stata una enorme soddisfazione.
Ora Andrea è tornato a casa in attesa di essere assunto da una compagnia di volo e una volta finito l’addestramento di 3 mesi, solcare i cieli di tutto il mondo con la felicità e la consapevolezza di chi, in fondo, ha solo realizzato il suo sogno di bambino.


210328AnfreaFranchiniR.jpg