Concorso pubblico nell'emergenza Covid
di Redazione

Svolto il concorso pubblico in sicurezza nonostante l'emergenza Covid in corso, il Comune di Vestone potrà finalmente colmare l'assenza del responsabile dell'ufficio Segreteria



Si è svolto l'11 marzo scorso presso la sala delle assemblee della Comunità Montana di Valle Sabbia il concorso pubblico per esami per l’assunzione di un istruttore direttivo amministrativo – categoria D1 a tempo pieno ed indeterminato.

Il concorso è stato bandito dal Comune di Vestone per reclutare il dipendente necessario a coprire il posto vacante presso l’ufficio segreteria. Il calendario delle prove d’esame, già indicato nel bando, stabiliva che l’eventuale preselezione si sarebbe dovuta svolgere il 23 novembre, gli scritti il 24 novembre, mentre l’orale il 26 novembre 2020.

La seconda ondata dei contagi Covid aveva fatto saltare quelle date perché il governo con il DPCM del 3 novembre 2020 aveva sospeso le procedure concorsuali su tutto il territorio nazionale. Soltanto con il successivo DPCM del 14 gennaio 2021, seppure con l’applicazione di un rigido protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica, è stato possibile tornare a svolgere le procedure concorsuali.

Pertanto il comune di Vestone ha definito il nuovo calendario delle prove d’esame concentrando in un'unica giornata lo svolgimento delle prove scritte e la prova orale. Questo perché il numero dei candidati ammessi a sostenere le prove non era eccessivo (tredici candidati ammessi su quattordici che avevano presentato la domanda di partecipazione), ma anche per evitare ai concorrenti l’incombenza del doppio tampone, giacché il protocollo nazionale obbliga i candidati ad effettuare il tampone non oltre 48 prima della data stabilita per sostenere l’esame.

Il comune di Vestone ha inoltre predisposto il piano operativo per lo svolgimento in sicurezza del concorso, come richiesto dal predetto protocollo; inoltre, per favorire la partecipazione dei candidati, ha inoltrato per posta elettronica ad ognuno di loro il piano operativo, il modello di autodichiarazione previsto dallo stesso protocollo nazionale, nonché i criteri stabiliti dalla commissione esaminatrice per valutare le prove dei candidati.

Lo scorso 11 marzo, dunque, si sono presentati a sostenere le prove concorsuali nove candidati su tredici ammessi, come si diceva. Vale a dire una percentuale di partecipazione se non la più alta, sicuramente tra le più alte, stando ai numeri dei non pochi comuni della provincia di Brescia che in questo periodo stanno effettuando i concorsi.

Il concorso si è svolto nel rigoroso rispetto del piano operativo, che come prescritto dal protocollo nazionale, è stato pubblicato sul sito web istituzionale del comune di Vestone. Peraltro tramite autodichiarazione del Sindaco inoltrata al Dipartimento della Funzione Pubblica è stata attestata la piena conformità del piano operativo allo stesso protocollo nazionale.

Le prove scritte, iniziate come stabilito dal calendario, alle 9.30, si sono concluse alle 12.00 con un intervallo di 15 minuti tra la prima e la seconda prova. Subito dopo è stata effettuata la sanificazione della sala in cui si svolgeva il concorso.
La prova orale è iniziata alle 16.00, sempre rispettando il calendario, ed è terminata alle 19.30. Subito dopo sono stati comunicati i risultati ai candidati presenti. In pratica la procedura concorsuale iniziata alle 8.30 si è conclusa alle 19.30.

Una buona prova di efficienza e una bella notizia per il comune di Vestone che finalmente potrà colmare l’assenza del responsabile dell’ufficio segreteria. Il che, in piena emergenza Covid, fa ben sperare.

0313Vestonemunicipio.jpg