«Risparmiare è possibile»
di Mario Pavoni

Buongiorno direttore, condivido tutto quello scritto sotto il titolo “Più attenzione alla raccolta differenziata“ scritto dalla signorina Federica Ciampone; tranne la frequenza per lo svuotamento dei cestini stradali ogni 15 giorni


Quando noto un cestino stradale strapieno faccio una semplice considerazione: chi l’ha riempito non ha buttato al vento le cartacce! Ma quando poi per 15 giorni lo trovo strapieno... e perché lo si deve vedere cosi per altri 10 giorni? Non è un gran bel vedere!

Se l’intento è dettato dal senso del risparmio non dobbiamo poi lamentarci se il Paese è sporco!
Comunque la Polizia Locale ha in dotazione gli strumenti per identificare i vandali che raramente vengono sanzionati.

Approfitto del tema risparmio per esprimere alcune considerazioni.

Per “risparmiare“ si potrebbe spostare di un’ora l’accensione delle luci nella zona della passarella, in quanto a marzo le giornate si sono allungate e alle 17 è ancora chiaro.

"Risparmio" sarebbe accelerare la sostituzione delle vecchie lampade con quelle al LED, si raggiungerebbe un risparmio energetico di circa il 60% e aggiungere le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

"Risparmio" sarebbe quello di eseguire bene i lavori sul manto stradale per evitare di rifarli dopo pochi mesi.

"Risparmiare" sarebbe ripristinare un punto luce che non funziona al primo intervento senza dover intervenire nuovamente.

"Risparmiare" significa ripristinare il sistema automatico per l’apertura-chiusura del cancello al cimitero, senza incaricare una persona per questa operazione e non trincerarsi dietro “abbiamo chiesto un preventivo!”

"Spreco" ERA buttare nel fiume Chiese alcuni milioni di litri d’acqua all’anno provenienti dalla fontana d’Isola Bella.
Con soddisfazione il problema è stato risolto.

"Investimento“: vogliamo continuare a tenere la farmacia comunale in queste condizioni? Non dobbiamo lamentarci alla fine se dovesse risultare obsoleta.

Ah, dimenticavo la rotonda della scuola ITIS!
Oltre due anni fa mi è stato detto che a fine mese l’ANAS avrebbe dato l’ok.

Potrei citare altre situazioni per il mancato intervento, come cittadino penso: come mai per raggiungere certi obbiettivi si trovano sempre e comunque i soldi e dove c’è poca visibilità politica i soldi non ci sono mai?

Cordialmente Mario Pavoni

20150227-lettere.jpg