Maniglie a kilometro zero, a Preseglie c'è la famiglia Frosio
di Federica Ciampone

Da poco presente nel circuito di AIB Confindustria Brescia di Valle Sabbia e lago di Garda, la “Frosio Bortolo Srl” produce maniglie da più di sessant’anni, e da dieci con un proprio brand



C’è anche la “Frosio Bortolo Srl”, che apre le porte dei suoi due modernissimi stabilimenti a Preseglie, tra le aziende che di recente hanno scelto di associarsi ad AIB - Confindustria Brescia.

Fondata più di sessant’anni fa dal capostipite Bortolo, l’impresa si occupa di produzione e commercializzazione di maniglie e articoli affini ed è tuttora gestita in famiglia dai tre odierni titolari, il figlio Pietro (che ne è alla guida dai primi anni Ottanta) e i nipoti Marco e Omar dai primi anni Novanta.

“L’azienda è nata nel 1952 come contoterzista per le imprese valsabbine e dei territori limitrofi, occupandosi di pulizia, lavorazioni meccaniche e verniciatura di articoli di maniglieria - ci racconta Omar. - Questo fino a dieci anni fa, quando abbiamo deciso di esordire con un catalogo di prodotti nostri e con un vero e proprio brand da immettere sul mercato”.

La quasi totalità delle lavorazioni si svolgono a “km zero”, grazie alla forte e radicata vocazione industriale che da sempre caratterizza l’intera Valle Sabbia, zona industrialmente molto dinamica.

Tra le proposte della Frosio Bortolo non solo il "core business" delle maniglie, ma anche articoli come maniglioni, pomoli, kit scorrevoli e fermaporta.

Omar, perchè associarsi al circuito di AIB Confindustria Brescia?


“Personalmente noi abbiamo aderito su consiglio di alcuni amici già associati e ci troviamo bene, anche se siamo presenti nel circuito solo dall’anno scorso. Il fattore che apprezziamo di più è sicuramente la consulenza rapida ed efficiente che ci viene offerta in tutti i settori: quando ci capita di avere un problema chiediamo consiglio e in genere veniamo aiutati molto velocemente a trovare la soluzione più adatta al singolo contesto”.

Avete avuto la possibilità di partecipare agli incontri che l'Associazione periodicamente organizza?

“Purtroppo finora no, anche perchè ci siamo associati proprio nell’anno della pandemia. Questo ha impedito gli incontri in presenza, ma anche a quelli online non siamo riusciti ad intervenire per questioni logistiche legate all’attività lavorativa”.

Che impatto ha avuto il Covid-19 sull’azienda?

“Fortunatamente l’annata è positiva, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per via degli incentivi sulle ristrutturazioni. La pandemia ci ha costretti come tutti ad un certo dispendio economico e di energie per adeguarci ai protocolli di sicurezza sanitaria, ma con un po’ di organizzazione ce la siamo cavata”.

Altro punto forte dell’adesione al circuito AIB è la possibilità di confrontarsi con altri imprenditori, opzione purtroppo preclusa alla Frosio Bortolo sempre per via delle norme anti contagio e del periodo poco felice in cui l'adesione è avvenuta.
“Speriamo comunque - conclude Omar - che in un futuro non troppo lontano si possa tornare ad incontrarsi e quindi anche a condividere esperienze professionali”.

Nelle foto:
- I tre titolari della Frosio Bortolo Srl Pietro, Omar e Marco
- La Frosio Bortolo Srl a Preseglie


210309-Frosio1.jpg 210309-Frosio1.jpg