Al via il Festival di Sanremo
di Davide Vedovelli

Sul palco dell'Ariston, anche quest'anno, molti artisti passati da “Musica da Bere” in tempi non sospetti



Inizia questa sera il Festival della Canzone italiana in un Teatro Ariston per la prima volta senza pubblico.

Speriamo che a riempirlo sia la musica, protagonista molte volte assente in questa manifestazione. Il Festival andrà in scena in uno tra i momenti più bui per lo spettacolo e la scena musicale italiana con artisti, tecnici, uffici stampa e organizzatori di eventi fermi ormai da un anno e con poche prospettive di ripartire a breve.

Un settore, quello dello spettacolo e dell'intrattenimento, che ha subito un durissimo colpo e ha portato alla chiusura definitiva di molti locali dove si faceva musica live. Speriamo che dal palco del Festival si parli anche di questo.

Tra gli ospiti in gara, anche quest'anno, riempie il cuore di gioia vedere alcuni artisti passati da “Musica da Bere” negli anni passati. Dopo Diodato, i Pinguini Tattici Nucleari, Levante e tanti altri  ora è la volta de “La rappresentante di lista”, Extraliscio guidati dal capobanda  Mirco Mariani e Gio Evan.

Tra tutti un abbraccio personale e di buon auspicio va all'amico Mirco Mariani. Ricordo quando, su consiglio di Alfredo, lo contattammo come capobanda dei “Saluti da Saturno” per invitarlo alla serata finale di “Musica da Bere” e premiarli con la Targa MdB. Il tutto si svolgeva presso il Teatro Odeon di Lumezzane.

Mirco ci disse (con il suo inconfondibile accento romagnolo): vengo volentieri ragassi, vorrei portare anche due amici per un progetto che vorremmo provare per la prima volta e poi vediamo come va.

E' nato lì, a Lumezzane, a “Musica da Bere”, il progetto Extraliscio con cui Mirco Mariani, il Moreno il Biondo e Mauro Ferrara cominciarono a girare l'Italia. Il liscio versione rock cominciò a conquistare tutta la penisola. Averli tenuti a battesimo è stato un grande onore ed un piacere immenso; valore aggiunto poter conoscere quella gran persone e grandissimo artista qual è Mirco Mariani, di cui ci siamo subito innamorati.

Altro gruppo che partecipò a MdB in veste di finalista è “La rappresentante di lista”. Già lo scorso anno salirono sul palco dell'Ariston ma in duetto con l'artista Rancore. Quest'anno partecipano alla gara a tutti gli effetti. Anche loro hanno macinato parecchia strada facendosi conoscere su importantissimi palchi e in numerosi festival. Ultimo, anche in ordine cronologico, è il cantante Gio Evan.

Vediamo che combinano i nostri pargoli.
Noi ci “vediamo” nei prossimi giorni con il Pagellone dello Spaccadischi (la tentazione di saltare un anno era forte ma l'amico Andrea, in arte Mister, mi ha sollecitato e non ho potuto dire di no).


210302-musica1.jpg 210302-musica1.jpg