Uno per tutti, tutti per uno...in musica
di red.

Al via a Villanuova sul Clisi un percorso di MusicoTerapia Orchestrale rivolto a gruppi familiari o di amici grazie al contributo della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella



A Salò, nella città del violino, da ormai quasi otto anni è attiva una scuola di musicoterapia orchestrale, secondo il protocollo del centro di Eccellenza formativa Esagramma di Milano, consolidato in quasi quarant’anni di ricerca-azione.

La metodologia Esagramma è unica in Europa e ruota intorno al triennio di base di Musicoterapia Orchestrale® (MTO), che prevede il coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali integrati, la presa in carico psico-pedagogica degli alunni e il rilascio di profili personali volti al reinvestimento delle capacità comunicative e relazionali acquisite.
 
Il metodo è rivolto a  bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare.

Negli anni, gli obiettivi raggiunti sono molteplici.

Nel 2016 ha preso vita, sotto la guida del Maestro Alessandra Moreni, l’Orchestra inclusiva “Le Risonanze” che ha avuto modo di esibirsi in svariati concerti tra i quali ricordiamo quello della serata inaugurale dell’Estate Musicale del Garda del 2019 tenuto nella prestigiosa cornice del Duomo di Salò.

Nel 2019 l’orchestra inclusiva delle Risonanze si è esibita nel salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia durante la cerimonia in cui è stata insignita del prestigioso premio “Albino De Tavonatti”.

Ad oggi il progetto coinvolge 35 utenti: 15 in orchestra e 20 partecipanti al triennio di base di Musicoterapia Orchestrale® , divisi in quattro gruppi, sotto la guida di Annarita Agazzi, direttore artistico dell’associazione e conduttrice di tutti i gruppi MTO.
Il progetto è fin dall’inizio un libero servizio gratuito grazie anche al generoso sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno sostenuto questa preziosa realtà.

Da marzo prenderà avvio un nuovo progetto! “1 per tutti, tutti per 1…in musica!” nato in collaborazione con La Cassa Rurale
da sempre attenta a stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella propria zona operativa sostenendo i progetti formativo-culturali e quelli di utilità sociale promossi dagli enti di volontariato e dalle associazioni del territorio.

L’associazione MUSICALBRIO aps propone a piccoli gruppi familiari o di amici (max 7 persone) un’esperienza di MTO di cinque incontri utilizzando il metodo ESAGRAMMA

I partecipanti,attraverso l’utilizzo di violini, violoncelli, contrabbassi, arpe, timpani, gong, piccole percussioni, windchimes, glockenspiel, marimba, saranno da subito protagonisti di interventi strumentali, pur non conoscendo la musica, suonando brani della letteratura musicale classica appositamente rielaborati.

Gli incontri si svolgeranno presso la sala musica dell’Associazione Musicalbrio sita in Villanuova sul Clisi,via Casette C.B.O., n° 42, BS.


Gli insegnanti coinvolti saranno Annarita Agazzi, musicoterapista specializzata anche nel metodo MTO e direttrice artistica dell’associazione con il Maestro Francesco Gennari al pianoforte.
I destinatari sono le famiglie del territorio che attraverso l’esperienza di MTO e il metodo Esagramma potranno sperimentare nuove modalità di comunicazione e ascolto.

Essendo l’esperienza proposta portatrice di una nuova modalità di dialogo con se stessi e gli altri potrà essere un’occasione straordinaria anche per famiglie o gruppi di amici/compagni di scuola in cui sia presente una persona diversamente abile,perché la musica potrà diventare quel linguaggio comune non verbale che li accompagnerà ben oltre il tempo degli incontri.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 328.93.38.227 Annarita Agazzi
scrivere all’indirizzo mail musicalbrio@gmail.com
visitare il sito www.lerisonanze.it

.in foto: la musicoterapista Annarita Agazzi

210222MTOfoto_AGAZZI.jpg