Una cena toscana con il mitico Dario Cecchini
di c.f.

Il mitico Dario Cecchini, macellaio poeta di Panzano in Chianti, famoso per l’ode alla bistecca, quando Mucca Pazza ne bandě la vendita, sarŕ a Serle questo lunedě per un “Convivio sotto le stelle”, una serata all’insegna dell’amicizia in tavola.

Il mitico Dario Cecchini, macellaio poeta di Panzano in Chianti, famoso per l’ode alla bistecca, quando Mucca Pazza ne bandì la vendita, sarà a Serle questo lunedì, 28 luglio, per un “Convivio sotto le stelle”, una serata all’insegna dell’amicizia in tavola.

A Serle c’è un odore buono che si espande nell’aria. Dilata dal piazza Boifava, dall’Osteria dei Tre Cantù. Odore di cucina, di profumo di cibo antico, tradizionale che non passa mai di modda, e ricorda la tavola apparecchiata dove campeggiava la zuppiera fumante.

Da vent’anni ai fornelli c’è il giovane Damiano Franzoni, che nel frattempo si è fatto maturo di anni e di esperienza. Un cuoco intelligente, che con modestia, senza far chiasso, segue e persegue l’eccellenza della cucina Italiana. Una bandiera.

E poiché vicino a un grande uomo c’è sempre una grande donna, ecco Angela, la sua mamma, consigliere e collaboratrice senza fronzoli, una figura incredibile.

«Con Damiano, con la sua Osteria ho un rapporto speciale – dichiara Dario Cecchini – consolidato da più di vent’anni. Per ringraziarlo della sua semplicità e schiettezza, per dimostrargli la mia stima e amicizia, voglio fare insieme a lui una festa: una serata di convivio all’aperto».

Piatto forte del menù saranno le mitiche “bistecche panzanesi”, la specialità della macelleria Cecchini di Panzano in Chianti. Ma non sarà l’unica. Il menù promette anche tante leccornie “made in Tuscany”, più precisamente della zona del Chianti. In apertura si potranno gustare le golosità della macelleria Cecchini a buffet, poi crostini di burro del Chianti, la finocchiona tradizionale, l’arista in porchetta, il tonno del Chianti, le olive all’arancia e il sushi del Chianti. Si proseguirà poi con “cosimino in salsa ardente” e per finire “grande grigliata di bistecca panzanese”. Pane e vino saranno rigorosamente di Panzano.

La cena ha un costo di 50 euro. La prenotazione è obbligatoria presso l’Osteria dei Tre Cantù: tel. 030 69 100 02.

0726dariocecchini.jpg