La Cassa Rurale lancia il Fund Raising di Comunità
di red.

In arrivo un nuovo bando con risorse importanti a favore dei progetti di enti e associazioni che abbiano un positivo ed elevato impatto culturale, turistico e sociale e siano sostenute dalle rispettive comunità



Da sempre impegnata nel sostegno del territorio, “La Cassa Rurale” apre questo 2021 con un nuovo bando rivolto ad enti ed associazioni.

Si tratta del “Bando Fund Raising di Comunità” che ha come obiettivo quello di sostenere progetti importanti: sono tali quei progetti che non solo prevedono l’impiego di rilevanti risorse finanziarie (spesa minima euro 80.000) ma contemporaneamente siano in grado di creare valore per la comunità riuscendo a produrre, sul territorio di competenza della Cassa Rurale, un positivo ed elevato impatto in ambito culturale, turistico e sociale.

Presupposto fondamentale per il finanziamento è che i promotori siano in grado di coinvolgere a sostegno del progetto la comunità destinataria (cittadini, associazioni e imprese) attraverso l’attivazione di una campagna di raccolta fondi: il “Fund Raising”.

“Con questo nuovo bando “La Cassa Rurale” intende essere oltre che ente sostenitore di progetti innovativi anche stimolo per generare sviluppo territoriale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dell’Intera Comunità per il perseguimento del Bene Comune – commenta la Presidente Monia Bonenti -  Credo che essere parte di una Comunità significhi anche questo, ovvero sentirsi partecipi e legati da un percorso comune: è nel sostegno vicendevole e nel rafforzamento del legame tra le persone, anche attraverso la condivisione e il perseguimento di obiettivi, che si rafforza il senso di esser parte di una Comunità.”

Le risorse messe a disposizione ammontano ad Euro 60.000 con le quali saranno sostenuti da 3 a 6 progetti con un contributo che potrà variare da 10.000 a 20.000 euro per singola iniziativa.

Per partecipare al bando è necessario che in fase di domanda l’ente o associazione presenti, oltre al dettaglio delle attività, anche il piano finanziario in cui dovrà essere indicato l’importo che si prevede di raccogliere attraverso la campagna di “Fund Raising”.  La Cassa Rurale mette quindi a disposizione dei progetti selezionati un contributo pari a tale somma.

Per ottenere il contributo l’ente/associazione promotore dovrà coinvolgere un numero di donatori privati parametrato al numero di abitanti della comunità alla quale si rivolge il progetto, raccogliendo almeno 10.000 euro. L’ammontare del contributo sarà confermato sulla base della rendicontazione di quanto effettivamente raccolto.

Il Vicepresidente Marco Baccaglioni precisa come “meta-obiettivo di questo bando sia quello di fare in modo che enti ed associazioni possano iniziare a familiarizzare con lo strumento del “fundraising”, maturando la consapevolezza che la raccolta fondi è una modalità di finanziamento che non può essere improvvisata ma necessita di attenta pianificazione a partire dalle modalità di comunicazione. Pertanto, per le associazioni che ne faranno richiesta, la Cassa Rurale metterà a disposizione una consulenza individuale personalizzata e gratuita fornita da professionisti del settore per supportarli, oltre che nella fase di costruzione del progetto e di presentazione della domanda, anche per la pianificazione della raccolta fondi.”

Il bando sarà presentato a tutti gli enti ed associazioni interessate in un incontro on line il prossimo 19 febbraio alle ore 18.15. Per partecipare è necessario compilare l’apposito form sul sito de La Cassa Rurale entro il prossimo 17 febbraio.

Le domande per partecipare al bando dovranno essere inoltrate entro il prossimo 30 aprile 2020.

Sul sito della Cassa Rurale, nella sezione dedicata alle associazioni, è pubblicato il regolamento completo con l’indicazione dei requisiti richiesti e la documentazione necessaria.

Per maggiori informazioni è possibile contattare “l’Ufficio Relazioni” inviando una mail all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it oppure telefonando ai numeri 0465 709 383 – 0465 709 360.

210210-fundraising.jpg