Ciao caro Valentino
di Rosalba Francinelli e Angelo

Non posso lasciarti andar via senza esprimerti il mio pensiero. Nel mio cuore ho un bel ricordo di te, del tuo sorriso e della tua ironia


Ricordo, quando un giorno d’estate ci siamo incontrati presso il cimitero di Avenone, accanto alle tombe dei nostri cari e insieme seduti vicino a loro abbiamo rispolverato i ricordi e un dialogo saggio ne abbiamo raccolto.
Valentino, i tuoi nonni ti mancavano tanto nei loro passaggi terreni, nei loro affetti che conservavi e nel profumo di vita vissuta con i loro ritmi e stagioni quotidiane della semplicità e del dono dei loro visi autentici li raccontavi cosi.

Quante cose che mi hai raccontato Valentino quel giorno, un ragazzo forte, pieno di entusiasmo, con lo sport che ti collocava sempre per fare del meglio anche nella tua passione più incontenibile.
Avenone, il tuo paese, i tuoi amici, la tua famiglia, i tuoi nonni e l’Ave Maria che suonava di buon mattino; l’aria fresca e dal fondovalle la nebbia che si alzava prestissimo ma, tralasciava una piccola porzione di immagine verso lo scorgere della Corna Blacca, e la sua magica maestosità.

Carissimo Valentino è stato veramente importante ascoltare il tuo passato, il tuo giovane racconto della vita, l’entusiasmo con cui hai condiviso quella mattinata in compagnia mosso da quel coraggio di vivere una vita nuova con la tua nuova famiglia e i tuoi bambini.
Quella giornata non la dimenticherò mai, è  stato conoscerti ancora più da vicino perché a chi incontravi riempivi sempre di gioia i cuori a chi volevi bene.

Valentino, la vita è stata imprevedibile un vento che in un attimo si è placato, in un giorno triste dove siamo raccolti a salutarti per l’ultimo viaggio. Ricordati sempre che chi ti ha voluto bene e ti ha dimostrato su questa terra non si divideranno mai da te; aiutaci sempre a sorreggerci, a sostenere chi ora vive del tuo ricordo e donagli forza come anche tu su questa vita hai lasciato.

Il tempo
ti consegna il suo valore di essere stato un paziente testimone, di aver regalato a tutti noi il tuo dono più bello ed emozionante. Un carismatico ragazzo, e, una famiglia cui hai lasciato un raggio di bellezza unica. I tuoi bambini le tue due stelle preziose, sono il cuore ora che deve battere per ogni cosa e per loro questo cuore sarà tutto per papà Valentino.
Tutti sognano il paradiso e tu caro Valentino lo raggiungerai con Dio, che ti ha scelto e  ti ha riservato un posto vicino a sé e nel suo prato fiorito.

Io Valentino ho un paradiso che tu conosci molto bene e l’ho trasmesso a te durante alcune foto postate sul telefono. Nella cornice del Po dove anche tu hai un bellissimo fienile e che tu stesso mi avevi detto che appena si sarebbe sciolta la neve avresti portato la tua compagna e i tuoi bambini quassù. Qui dove con i tuoi nonni ascoltavi consigli e con laboriosità attraversavi la pienezza dei giorni, durante l’infinito eco della tradizione contadina.

Ti mancherà questa fusione di cose, di incontenibile passione con la terra, i pensieri che qui spaziavano dal Monte Tegaldine e alla Cima Osero, fino ad arrivare al Fabric e costruivano quel filo conduttore e la magia indiscussa con la famiglia un'altra famiglia vera, “ La montagna”.

Valentino il Signore protegga sempre la tua famiglia e tu donale da lassù forza ai tuoi cari e mandale tanto bene. Con la tua semplicità e bontà ritorneremo sempre ad abbracciare il tuo modo che ci riservavi anche a noi.
Cara Sandra, caro cugino Bortolo, Francesca, Dajan e cari bambini. La sera guardate in cielo una stella brillerà più di tutte sarà il vostro Valentino che vi invia ancora la sua luce e il suo esempio.

Grazie Valentino per tutto quello che mi hai trasmesso, un ragazzo colmo di entusiasmo e impossibile dimenticarlo. Il tuo volto ora seguirà le impresse lezioni che ci hai insegnato e nella natura io ora contemplerò chi ha vissuto con me il dono immenso e più generoso e lo riceverò ogni giorno con quello sguardo che illuminava sempre i miei giorni.

Rosalba Francinelli e Angelo
210131avenone3.jpg 210131avenone3.jpg 210131avenone3.jpg