Riparte a Bagolino Radio Canài délä Tópä
di Marisa Viviani

La seconda serie di trasmissioni radiofoniche della stravagante radio in streaming sarà dedicata al carnevale che non ci sarà...


C'è attesa a Bagolino per la seconda serie di trasmissioni radiofoniche della stravagante Radio Canài délä Tópä, tutte incentrate sul carnevale che non ci sarà.

E proprio per questo motivo
, studiate per alleviare lo sconforto dovuto alla privazione delle santissime feste ormai da due anni: un evento difficilmente accettabile da una comunità abituata da sempre a onorare la sua festa popolare più antica e amata con grandissima partecipazione personale e collettiva.

L'acronimo TÓPÄ, vale a dire Trasmissione Occasionale Per Afflitti, era stato inventato infatti a intendere il sollievo destinato a sostenere l'umore depresso della popolazione in isolamento e in astinenza festaiola ormai da tanti mesi.

Il primo ciclo di sei trasmissioni aveva riscosso simpatia e apprezzamento per il carattere bizzarro della sua impostazione, centrata su notizie e rubriche paradossali allo scopo di divertire gli ascoltatori.

La sospensione delle trasmissioni al termine delle festività natalizie era stata accolta così con un certo rincrescimento, attestato da numerosissimi messaggi di ringraziamento agli autori per un'iniziativa studiata a sostegno degli stati d'animo avviliti di larga parte della popolazione.

“ - Portate nelle case una ventata di allegria – Regalate momenti spensierati e gioiosi a tutti – Fate contente le persone che in questo periodo non possono uscire - Fa bene a tutti un po' di allegria –.“ In questo breve campione di favore per la trasmissione, è riassunto il senso ultimo del lavoro, l'appoggio morale e la vicinanza ai propri concittadini.

La buona accoglienza di questa strampalata Radio Canài délä Tópä da parte del pubblico ha così indotto gli autori del Gruppo Salvadàk a proseguire le trasmissioni proprio nel periodo più critico per l'umore dei bagossi, quello del carnevale che non ci sarà per il secondo anno consecutivo, sperando di rendere meno aspro il confinamento in casa e la mancanza dei festeggiamenti.

Questo è il calendario delle trasmissioni: martedì 26 gennaio, martedì 2 febbraio, martedì 9 febbraio e venerdì 12 febbraio, sempre alle ore 19.30 sulla frequenza 99.4 della radio parrocchiale di Bagolino, che ospita la sconclusionata Radio Canài délä Tópä, la radio ché mài lä sé entópä.

Tutti all'ascolto quindi, per sorridere un po', anzi, per ridere alla faccia del virus.

Le varie puntate di Radio Canài délä Tópä saranno su Facebook e Instagram nel sito della Compagnia Teatrale Maläòä.


Nella foto di Valerio Galli: Foto d'epoca a valvole

210108radio_depoca.jpg