Riflessione di fine anno
di Sabina Moro

Questo è stato un anno difficile e diverso, un anno che ha sconvolto il mondo intero ma, cosa possiamo trarne di buono?


Questo è stato un anno particolar
e, imprevedibile e diverso da tutti gli altri. Continuare a rimuginare su come le cose sarebbero potute andare “se solo…” non porta a nulla e anzi aumentata il nostro senso di frustrazione, nervosismo ed impotenza. I periodi di crisi ci sono e ci saranno sempre nella vita di ognuno di noi, le conseguenze dipendono da come noi li affrontiamo e siamo in grado di trasformarli in opportunità di crescita. Sicuramente questa situazione ci ha colti impreparati ed ha portato con sé conseguenze economiche, fisiche e psicologiche. Accettare di aver vissuto quest’anno non significa negarlo.

A livello psicologico si può parlare di resilienza ovvero la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, riorganizzando le proprie risorse in maniera positiva e funzionale.

Le persone con alti livelli di resilienza trovano nel contesto esterno maggiori fattori di protezione ovvero fattori che aiutano a muoversi verso il superamento dei momenti di crisi, non ponendosi come ostacoli. Tra i fattori di protezione troviamo la rete familiare, le amicizie, un buon contesto lavorativo, un’alta autostima, l’autonomia, l’autocontrollo, la consapevolezza di sé e delle proprie abilità, ecc.

Insieme al concetto di resilienza troviamo il concetto di coping che rappresenta l’insieme delle strategie, comportamentali (azioni volte a modificare la situazione stressante) e di gestione emotiva (azioni volte a gestire la nostra emozione quando la situazione non può essere modificata), messe in atto per far fronte a un evento stressante.

Che insegnamenti positivi possiamo trarre da questo periodo?
-    La riorganizzazione del proprio tempo attraverso la definizione di nuove attività;
-    La convivenza con emozioni quali la solitudine, la noia e la paura;
-    L’ importanza delle relazioni e della comunicazione;
-    L’importanza di fermarsi, in una società che ci spinge alla conduzione di una vita sempre in movimento;
-    L’importanza di condividere con altre persone, che stavano vivendo una situazione simile, le nostre difficoltà e le nostre emozioni;

Come puoi imparare a gestire i vissuti generati da situazioni stressanti?
-    Accetta le emozioni, anche quelle spiacevoli, riconoscendo di avere delle fragilità;
-    Impara ad ascoltarti, mantenendo l’attenzione su quello che stai facendo e riconoscendo le sensazioni che provengono dal tuo corpo;
-    Sii gentile con te stesso e non giudicarti se le cose non sono andate come avresti voluto;
-    Prova ad aspettare, a stare con la tua emozione spiacevole, senza avere reazioni impulsive.

Dott.ssa Sabina Moro
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia

sabinamoro.jpg