«Virgo» apre la rassegna estiva valliese
di Cesare Fumana

La rassegna “Art in Valle”, quest’anno alla sua quarta edizione, diventata ormai l’appuntamento estivo di primo piano dell’estate valliese. Venerd il primo appuntamento con lo spettacolo Virgo della Corte degli Artisti.

La rassegna “Art in Valle”, quest’anno alla sua quarta edizione, è diventata ormai l’appuntamento di primo piano dell’estate valliese. Anche quest’anno la Pro loco di Vallio Terme ha predisposto una locandina con eventi che possono accontentare tutti i palati, proponendo gruppi e repertori diversi, che spaziano dalla musica classica alla popolare, all’orchestra, con affermati artisti e spettacoli che si distinguono per la loro originalità.

“Art in Valle” mira inoltre a far conoscere il territorio valliese, non solo per la splendida cornice delle Terme, ma anche per la particolarità delle caratteristiche contrade e degli anfratti naturali, in grado di offrire una parentesi di tranquillità a contatto con la natura.

L’obiettivo primario è la promozione artistico-culturale del paese, nonché il rilancio turistico di una tranquilla località a metà strada tra il lago di Garda e la città di Brescia, che vanta stabilimenti termali e risorse naturalistiche e turistiche pregevoli. La notevole presenza di pubblico ha decretato negli anni il consenso per una rassegna che richiama gente anche da fuori paese.

Ogni spettacolo è a ingresso libero e si svolge in un luogo particolare del paese vallivo, come le caratteristiche contrade, architettonicamente in grado di sottolineare e supportare con armonia ogni spettacolo, mentre ad accogliere gli eventi più significativi sarà il bellissimo parco delle Terme di Vallio.

Il primo appuntamento, che dà il via alla rassegna, si terrà questo venerdì, 25 luglio, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Vallio Terme. E non poteva esserci posto più indicato visto che si tratta dello spettacolo “Virgo” Ave Maria in musica e poesia.
Nella stagione non manca mai il riferimento alla musica colta e anche quest’anno l’ensemble “La Corte degli Artisti” proporrà una raccolta di celebri “Ave Marie” accompagnate da un trio d’archi con flauto e pianoforte ed interpretate dalla calda voce in stile moderno di Elisa Rovida.
Il contrasto stilistico degli interpreti si legherà perfettamente alla scelta di autori, principalmente italiani e del ’900, quali Hazon, Frisina, De Andrè, Cocciante, quasi a sottolineare l’attualità della figura mariana nella produzione artistica contemporanea.
La voce di Sergio Isonni, attore di rilievo nazionale, interpreterà un percorso di letture mariane scelte dalla celebre ed esperta poetessa Franca Grisoni.
Il debutto di “Virgo” si è tenuto nella sala dell’Hemicycle del santuario di Lourdes il 1° maggio scorso, in apertura del mese mariano, nel 150° anniversario delle apparizioni.

0724elisarovida.jpg 0724elisarovida.jpg