Ad Agnosine test gratis
di val.

L’Amministrazione comunale ha deciso di offrire ai residenti ultrasettantenni la possibilità di effettuare il test antigenico rapido per il Covid-19


Si tratta di un tampone rinofaringeo attraverso il quale è possibile rilevare in pochi minuti la positività o la negatività all’infezione da Covid-19.

Oggi 23 dicembre, dalle 8 alle 12:30, i tamponi verranno effettuati per i residenti nella zona di Trebbio e nel pomeriggio, dalle 13 alle 17, nelle frazioni di Sant’Andrea, Casale, Fondi, San Lino e Binzago.

«L’idea è quella di fare prevenzione, ma anche educazione alla salute e corretta informazione – i dice il sindaco Giorgio Bontempi -. Abbiamo pensato che fosse un modo adeguato per spendere almeno parte dei fondi che ci sono stati erogati proprio per gestire la pandemia».
Oltre che gli ultrasettantenni, ad essere “tamponati” saranno anche gli uomini della protezione civile, i membri della Polisportiva e chi si prodiga nella raccolta della Carta, che spesso per il ruolo che hanno vengono a contatto con la popolazione.

«Stiamo pensando di estendere i tamponi anche a scolaresche ed insegnanti, insomma in quelle situazioni dove il contatto fisico fra le persone, pur con tutte le attenzioni del caso, è più frequente» aggiunge Bontempi.

Il tutto in collaborazione con le competenti autorità sanitarie
, col medico di medicina di base dottor Passannante in prima linea.
Nella gestione degli eventuali casi di positività verrà coinvolta più direttamente l’Ats.

Va da sé che essere negativi al tampone certifica una condizione momentanea e non assicura a nessuno di non ammalarsi il giorno dopo.
Per quello, in attesa del vaccino, è necessario continuare ad essere prudenti.

201223test.jpg